VEGLIE: L’ASSESSORE MARCO MICCOLI INFORMA DELLA VARIAZIONE DI VIABILITA’ NEL CENTRO STORICO

0
3075

PROCEDONO I LAVORI PER LA ZTL NEL CENTRO STORICO DI VEGLIE

Comunicato dell’Assessore alla viabilità del Comune di Veglie Marco Miccoli:

VEGLIE – Si avvisa la Cittadinanza che da oggi, martedì 16/02/2021, ci sono delle importanti variazioni sulla viabilità di Piazza Umberto I, Piazza XXIV Maggio, Via San Giovanni e Via Roma.

Nelle scorse settimane, dopo diversi incontri con i commercianti della zona, si è proceduto ad effettuare i primi interventi sulla viabilità del centro storico.

La prima fase ha interessato l’inversione del senso di marcia di Via Garibaldi e l’inversione del senso di marcia di Via Santo Spirito.

La seconda fase, operativa dalla serata odierna, ha visto l’inversione del senso di marcia di Piazza XXIV Maggio (da Via Santo Spirito sarà possibile svoltare a sinistra su Via Carducci oppure proseguire dritto in direzione Piazza Umberto I), l’inversione del senso di marcia di Via San Giovanni (da Piazza Umberto I sarà possibile procedere in direzione Porta Nuova) e l’inversione del senso di marcia di Via Roma (da Piazza Umberto I si procederà in direzione Via Garibaldi/Via Leverano).

In ragione di tale intervento, appena verrà ripristinata la pavimentazione stradale, il flusso di traffico proveniente da Via Vescovo Verrienti, giunto in Piazza Umberto I, procederà su Via Roma.

 Successivamente a questi interventi si procederà con la sostituzione, la rimodulazione e l’installazione dei complementi d’arredo urbano presenti (panchine, fioriere, dissuasori stradali ecc.) nonché la sostituzione di parte della segnaletica stradale, compreso quella posizionata in modo temporaneo per consentire l’inversione dei sensi di marcia.

 L’ultima fase di questa serie di interventi prevede l’istituzione della “Zona a Traffico Limitato” in Piazza Umberto I, Piazza XXIV Maggio e Via San Giovanni, in alcune fasce orarie della giornata. Per fare ciò sarà necessario approvare in Consiglio Comunale il “Regolamento per l’accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato”.

Gli interventi innanzi dettagliati hanno l’obiettivo di decongestionare il traffico del centro storico durante le ore diurne nonché l’interdizione al traffico veicolare durante le ore serali, mediante la Z.T.L., in modo da concedere ai Cittadini una maggiore sicurezza e una migliore fruibilità e vivibilità del centro storico.

Per concludere ringrazio la ditta “Cornacchia Ceramiche” che si è resa disponibile, in modo totalmente gratuito, per gli spostamenti effettuati sui complementi d’arredo presenti.

Marco Miccoli

16 febbraio 2021

LEAVE A REPLY