VEGLIE: Nonna Ntina compie 100 anni attorniata dall’affetto di Figli, Nipoti e Pronipote

0
5002

Il Sindaco di Veglie presente alla cerimonia per i 100 anni di nonna Costantina

VEGLIE –  Il 28 ottobre 1921 nasceva Maria Costantina Rollo e il 28 ottobre 2021 Nunna ‘Ntina, come ormai tutti la conoscono, compie 100 ANNI.

Un secolo di vita vissuta in maniera intensa e ancora oggi la Nunna ‘Ntina continua ad essere il punto di riferimento di tutta la sua numerosa famiglia e del vicinato a cui ancora dispensa utili consigli.

A 100 anni la signora Costantina è la Nonna di tutti quelli che la  conoscono. Da sempre è stata confidente e consigliera non solo di figli e nipoti, ma anche dei loro rispettivi amici che hanno trovato nella sua casa un posto dove trascorrere le serate in allegria e soprattutto coccolati dagli squisiti sapori dei tipici piatti salentini preparati  dalla Nunna ‘Ntina. Una tradizione, quella dell’ospitalità e dei sapori antichi della cucina salentina,  portata avanti dai figli e dai nipoti in tante occasioni di convivialità.

Maria Costantina Rollo, vedova Gennachi,  ha fatto della famiglia e del lavoro i suoi scopi principali. Già da ragazzina, insieme a tante altre sue coetanee, si alzava quando era ancora buio per andare a piedi al lavoro nelle  campagne. Si racconta che era una delle più esperte raccoglitrici di olive in inverno oltre che una delle migliori spigolatrice in estate.

Un’altra caratteristica della Nunna ‘Ntina era, ed è ancora oggi a 100 anni, la sua capacità di raccontare “Cunti” alle persone che si riuniscono davanti a lei. A volte sono inventati, spesso invece si rifanno ad eventi realmente accaduti e raccontati in maniera romanzata come farebbe un bravo scrittore. In questi acconti si possono scoprire tanti particolari di quello che può offrire un piccolo paese: persone che ormai non ci sono più, “ngiurie” (soprannomi), scorci di paese, aneddoti, mestieri di una volta, parole dialettali ormai desuete. Assistere ai suoi racconti è come assistere a uno spettacolo.

A festeggiare i suoi 100 anni anche il Sindaco di Veglie, Claudio Paladini, in rappresentanza di tutta l’Amministrazione Comunale.

Al tavolo della torta insieme a Lei ci sono i suoi quattro figli, i  tanti nipoti e il suo giovanissimo pronipote Dario, tutti orgogliosi di come sono stati da Lei educati e grati al Signore per quello che, con l’aiuto e la lezione della loro Mamma e Nonna, sono riusciti ad essere.

Auguri di buona salute alla nuova centenaria e a  tutti i centenari e ultracentenari  vegliesi…

I RINGRAZIAMENTI DELLA NUNNA ‘NTINA

 

28 ottobre 2021

LEAVE A REPLY