VIVES VEGLIE: «QUESTI FANTASMI!» Venerdì 26 Agosto il Teatro di Edoardo De Filippo in Piazza Umberto I

0
993

“ALIBI Artisti Liberi Indipendenti” porta in scena  «QUESTI FANTASMI!»  una commedia di Edoardo De Filippo

Venerdì 26 Agosto 2022 ore 21:00 – Veglie – Piazza Umberto I

 VEGLIE – Continua la rassegna estiva “Vives Veglie” organizzata dal Comune di Veglie – Assessorato alla Cultura con una serata dedicata al Teatro del grande Edoardo De Filippo.

Venerdì 26 agosto alle ore 21:00 la compagnia “ALIBI Artisti Liberi Indipendenti” porta in scena a Veglie “Questi Fantasmi!”  di Eduardo de Filippo nell’ambito della rassegna itinerante di  Teatro e Musica “Paese Natale” voluta dall’unione dei comuni   “Union3” insieme ad “ALIBI teatro”.

“Questi fantasmi!” di Eduardo  De Filippo è una classica, perfetta commedia di amore e tradimenti, frutto di una lunga tradizione napoletana e non solo.

Scritto nel 1945, quando la guerra stava giusto per finire, e rappresentata l’anno successivo a Roma, “Questi fantasmi!” è stato anche lo spettacolo che per la prima volta ha portato il teatro dei De Filippo oltre i confini nazionali (Parigi – 1955).

De Filippo, da vero maestro della scena, è capace di innestare, su una struttura abbastanza tradizionale, l’ingrediente sovrannaturale delle presenze di quelli che vengono definiti “i fantasmi”,  ritagliandosi una libertà espressiva che permette di toccare temi profondi o poetici senza rinunciare per un attimo all’ordito del racconto e al tono divertente della commedia.

In un antico palazzo del centro di Napoli, prendono casa Pasquale Lojacono e sua moglie Maria. Sul palazzo aleggiano delle inquietanti leggende: si dice sia infestato di fantasmi ed è proprio per questi che Pasquale scambia le presenze di “intrusi” che altro non sono che l’amante di sua moglie e tutta una serie di altri stravaganti personaggi.

La delicatezza con cui De Filippo tratteggia la storia, i sentimenti reali, le psicologie dei personaggi rendono “Questi fantasmi!” un modello che diverte –e tanto- senza cedere mai alla volgarità o al gusto di una risata scontata.

È per trovate come questa che Eduardo è, ancora oggi, un modello imprescindibile ed uno degli autori italiani più studiati, tradotti e amati nel mondo.

L’Appuntamento  con “Questi fantasmi!”  è Venerdì 26 Agosto 2022 ore 21:00 a Veglie in Piazza Umberto I.

LEAVE A REPLY