ARCHEOTOUR IN PUGLIA, L’ARCHEOLOGIA IN MOVIMENTO

0
2253

Visite guidate, escursioni e laboratori didattici: nel Salento dal 23 luglio al 19 settembre

Associazione VivArch

L’Associazione culturale “Vivarch” nasce nel 2015 e riunisce diverse associazioni pugliesi delle province di BARI-BAT e LE: ARCHEOLUOGHI, “OKRA- Tutti i colori della preistoria”, TERRACUNTA e “TERRAE” Centro Studi e Didattica Ambientale.

VivArch ha come principali finalità la ricerca, la sperimentazione e la didattica nel settore dei beni culturali e ambientali. La nostra organizzazione è composta da giovani professionisti (archeologi, ricercatori, educatori ambientali, guide naturalistiche e turistiche, architetti, naturalisti) che, dopo la positiva esperienza di formazione promossa dalla Regione Puglia (Laboratorio dal Basso 2014) ha deciso di mettere in rete le proprie competenze, le professionalità, le passioni, le ricerche e le esperienze, in un progetto che vede l’ambiente, il paesaggio, l’archeologia e la storia della nostra regione al centro di un percorso di promozione e conoscenza unica nel suo genere.

Crediamo fortemente che questa nostra nuova idea di fare “impresa” possa suscitare tra le istituzioni e la popolazione un vivo interesse e possa nello stesso tempo contribuire ad incrementare i flussi di turismo sostenibile favorendo la destagionalizzazione, lo sviluppo di aree geografiche marginali e la valorizzazione delle culture locali del territorio.

IL NOSTRO PROGETTO: “ARCHEOTOUR IN PUGLIA…L’ARCHEOLOGIA IN MOVIMENTO!”

 

archeoturL’idea “dell’archeologia in movimento in Puglia” che vogliamo comunicarvi è resa dalla grafica dello sciamano della Grotta dei Cervi di Porto Badisco con la PUGLIA al posto delle braccia e i colori che riprendono il GIALLO del sole pugliese, l’AZZURRO del nostro mare e il ROSSO del nostro CUORE.

L’idea è quella di un festival annuale itinerante e si basa essenzialmente sulla volontà di individuare ogni anno due aree geografiche pugliesi, di mettere in rete le risorse di questi territori rappresentate da siti di interesse archeologico, storico, architettonico, naturalistico, paesaggistico ed enogastronomico, realizzando un calendario di eventi finalizzati a farli scoprire e/o riscoprire rendendoli fruibili e valorizzando quindi il variegato patrimonio archeologico e naturalistico regionale.

Le due aree scelte per l’anno 2015 sono quelle ricadenti nel territorio del Nord barese e del Salento.

In ogni area geografica vengono svolte una serie di attività: eventi preparatori di animazione territoriale partecipata e un evento finale svolto in un’area specifica scelta tra quei siti/territori considerati “minori” negli itinerari culturali, non per importanza, ma perché meno conosciuti e fuori dai circuiti di massa.

Il calendario degli eventi comprende numerose escursioni e visite guidate, laboratori ludico-didattici a carattere archeologico e naturalistico, workshop e open-lab a carattere archeologico, naturalistico ed enogastronomico in modo da mettere in rete il territorio a 360° avvalendosi in particolar modo delle professionalità presenti nella zona.

Nell’Area nord-barese, la prima edizione di ARCHEOTOUR IN PUGLIA…l’archeologia in movimento! si è rivelata un gran successo e lo dicono i numeri ottenuti nelle oltre 20 date del calendario (iniziato il 12 giugno scorso e terminato l’11 luglio). L’animazione territoriale posta come finalità del progetto ARCHEOTOUR ha coinvolto circa 1500 persone tra laboratori didattici (11), campi-scuola (9 giornate), escursioni e visite guidate (8), workshop tematici (3) nei comuni di CORATO, MOLFETTA, GIOVINAZZO, RUVO DI PUGLIA, BITONTO, TERLIZZI, SPINAZZOLA, ALTAMURA, CANOSA DI PUGLIA , GRAVINA DI PUGLIA. Hanno avuto una grandissima partecipazione soprattutto le attività per i bambini – Caccia alla preistoria, Occhio all’osso, Ornamenta, Con le mani in pasta, Per fare un ago ci vuole un osso, Fossilizziamoci, I colori della preistoria – laboratori ludico-creativi e didattici legati ai temi dell’archeologia sperimentale e dell’ambiente.

Nel Salento l’anteprima di ArcheoTour è stata a Brindisi il 19 giugno con un Workshop dedicato alla presentazione dei lavori di studio e rilievo condotti dal Consorzio CETMA, in collaborazione con la Biblioteca De Leo di Brindisi, presso la Chiesa di Santa Lucia.

A partire dal 23 luglio continueranno numerose le iniziative (visite guidate, escursioni e laboratori didattici) in diverse località delle province di Brindisi (area di Torre Guaceto) e Lecce (Alezio, Cavallino, Melendugno, Neviano, Parabita, Caprarica di Lecce, Nardò, Carmiano, Veglie, Ugento e i parchi naturali di Ugento, Le Cesine, Otranto-Santa Maria di Leuca e Porto Selvaggio) e termineranno il 19 settembre nel territorio di TUGLIE, e comuni limitrofi, con un’altra giornata dedicata all’archeologia con visite guidate ed escursioni e laboratori per bambini. Non mancheranno attività svolte in collaborazione con esperti di archeologia-divulgativa di fama nazionale (Edoardo Ratti, Roberto Deriu, Raika Cannone e Franco Mastrovita) per attività specifiche sulla tessitura, musica e ceramica.

Gli eventi (tutti gratuiti) pianificati nel progetto ArcheoTour, svolti anche in collaborazione e con il supporto logistico delle associazioni locali, sono calibrati per catturare l’attenzione e quindi la partecipazione di un pubblico molto eterogeneo. I partecipanti potranno quindi essere non solo semplici appassionati, ma anche le famiglie, la gente del territorio e i turisti che ogni anno fruiscono delle bellezze della nostra regione.

Ad oggi il nostro progetto vede il supporto di varia natura sia da parte dei Comuni interessati dalle tappe del festival che di numerosi Enti e Istituti di ricerca:

 

Regione Puglia – Provincia di Lecce – Comune di Corato – Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Beni Culturali-Università del Salento – Parco Nazionale dell’Alta Murgia – Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto – Area Marina di Porto Cesareo – Parco Naturale Regionale “Porto Selvaggio” – Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento” – Riserva Naturale dello Stato – Oasi WWF Le Cesine – Parco Naturale Regionale “Costa Otranto S.M. di Leuca – Bosco di Tricase” – Comune di Caprarica di Lecce – Comune di Cavallino – Comune di Giovinazzo – Comune di Melendugno – Comune di Neviano – Comune di Parabita – Comune di Molfetta – Comune di Nardò – Comune di Otranto – Comune di Ruvo di Puglia – Comune di Tuglie – Museo Diffuso di Cavallino – Museo del Territorio di Neviano – Museo del Territorio di Corato – Museo del Pulo di Molfetta – GAL Castel del Monte – GAL Fior d’Olivi – GAL Murgia Più – GAL Valle della Cupa – GAL Terre d’Arneo – GAL Serre Salentine – Associazione Polje di Molfetta – Archeolink, – ArcheoExpert – Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile “Annibale De Leo” di Brindisi – Slow Food Alto Salento – Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus – Centro di Educazione Ambientale “Ophrys” – Naturalia
Partner tecnici : Consorzio CETMA di Brindisi; Info Weg
Main Sponsor: Torrevento

Supporter: Centro Visita “Torre dei Guardiani, Agriturismo “La Palascia”, Agriturismo “Cimadomo”.

Laboratori didattici (max 25 iscritti) per bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni.

Per tutte le attività è necessaria la prenotazione.

INFO E PRENOTAZIONI: retevivarch@gmail.com ; cel. 328.3280483 / 3453930791

www.facebook.com/ReteVivArch

archeotur2

archeotur2b

archeotur3

 

LEAVE A REPLY