ASSOCIAZIOE CADENZA: MASTERCLASS CLARINETTO E CLARINETTO BASSO 8-9-10 NOVEMBRE 2021

0
1027

MASTERCLASS DI CLARINETTO E CLARINETTO BASSO CON IL MAESTRO SALVATORE PASSALACQUA DELL’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI

ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE MUSICALE “CADENZA” E DALL’ACCADEMIA MUSICALE “MEUN – MILE E UNA NOTA”

VEGLIE  8-9-10 NOVEMBRE 2021

VEGLIE – Dopo un lungo periodo di interruzione forzata di molte attività per i motivi che, purtroppo, ben conosciamo, sull’onda di quella che auspichiamo sia la definitiva riapertura e ripresa, l’Associazione Culturale e Musicale “Cadenza” di Veglie organizza una masterclass di Clarinetto, Clarinetto Basso e Musica da Camera con Clarinetto  a cura del maestro Salvatore Passalacqua.

È noto che il settore della musica dal vivo, inteso come concerti e attività formative, sia stato tra quelli più penalizzati nel periodo pandemico.

La direzione dell’associazione di cui sopra, nella persona di Paolo Frisenda, ha avuto l’idea di ospitare a Veglie per tre giorni e per la terza edizione un prestigioso musicista che darà ai partecipanti l’opportunità di arricchire e perfezionare le proprie competenze in ambito performativo.

Salvatore Passalacqua ricopre il ruolo di Clarinetto Basso nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Ha inoltre al suo attivo numerose collaborazioni con musicisti di fama internazionale ed è inoltre un didatta molto apprezzato per le sue doti artistiche e umane. L’evento è realizzato, tra l’altro, in collaborazione con la Buffet Crampon e con la IBCA (International Bass Clarinet Association di Milano).

Prosegue quindi il cammino dell’associazione creata da Davide Notaro, musicista locale che nel 2015 ebbe l’idea di fondare una realtà che si occupasse di diffondere la musica nelle sue varie forme; dal concerto bandistico al concerto di musica da camera, ai corsi di perfezionamento ecc.

L’associazione ad oggi vanta numerose collaborazioni con le associazioni musicali dei paesi limitrofi per allargare gli orizzonti musicali e culturali, rendendoli inoltre facilmente fruibili dalla collettività.

Ad oggi l’Associazione Cadenza ha già dato dimostrazione di volere e saper fare.

Ha organizzato sul territorio diversi concerti, nel periodo natalizio ma anche durante l’anno, che hanno riscosso notevole consenso di pubblico, oltre ad altri corsi di perfezionamento nel 2018 (Clarinetto – M° Enrico Maria Baroni) e nel 2019 (Tromba – M° Marco Braito).

Per il futuro, i suoi componenti hanno numerose idee per continuare il cammino iniziato il 26 dicembre 2015 con il concerto di Natale nella Chiesa Madre di Veglie, in cui Davide Notaro, allora giovane studente presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, presentò al pubblico, con molta emozione, la sua idea frutto di tanto entusiasmo e voglia di far bene.

Auguriamoci di ritrovare la gioia e la serenità che quella sera regalarono al pubblico quei musicisti, così come di riscoprire la bellezza del contatto umano senza il timore di stringersi la mano e abbracciarsi.

Associazione Musicale Cadenza

LEAVE A REPLY