ASSOCIAZIONE LIDO DEGLI ANGELI ODV: «Lo stato dei Bacini nel territorio di Porto Cesareo»

0
1658

Intervento dell’ Associazione Lido degli Angeli sullo stato del Sistema dei Bacini e dei Canali del Comune di Porto Cesareo alla luce dello studio pubblicato dal Politecnico di Bari

Comunicato dell’Associazione Lido Degli Angeli ODV – Porto Cesaero:

PORTO CESAERO – L’Associazione Lido degli Angeli segue con interesse il dibattito inerente allo stato di conservazione del Sistema dei Bacini a marea e dei Canali del Comune di Porto Cesareo.

Lo studio appena presentato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territori, Edile e di Chimica del Politecnico di Bari  – curato dal Prof. Ing. Alberto Ferruccio Piccinni e dalla prof.ssa Angela Barbanente – lancia un grido di allarme sullo stato dei nostri bacini e canali.

Mentre lievi criticità sono state osservate per i bacini Bianco, Tamari, Belvedere, Grande e Fede; il bacino Serra e Serricella (situato in zona Lido degli Angeli), ha evidenziato dati da brivido.

Il prelievo delle acque di analisi del Bacino Serra e Serricella – il cui specchio d’acqua è ormai reso inaccessibile dalla presenza di una folta ed invasiva vegetazione di canna palustre – è stato effettuato nel vicino canale.

I valori rilevati, ed in particolare il Potenziale di Ossido Riduzione (ORP) pari a 50 mV, evidenziano uno stato definito di ANOSSIA (mancanza di ossigeno) delle acque, che le rende inadatte ad ospitare organismi acquatici che in questo ambiente non riescono più a vivere. Nel bacino, a differenza del passato, non dimorano più pesci, tartarughe, rettili: manca l’ossigeno!

Anche la presenza massiva di canne palustri – che pure è fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema e dell’habitat, contribuendo alla biodiversità – nell’incuria generale, diventa un problema, in quanto “l’assenza di asportazione della biomassa necrotica lignificata, che si accumula nei canneti al termine della stagione vegetativa, comporta processi di successione naturale in grado di creare condizioni sfavorevoli per le specie ornitiche palustri”. (Graneli 1989)

Pertanto, anche gli uccelli, che si pensa di salvaguardare non intervenendo, potranno presto essere costretti a lasciare il bacino Serra e Serricella.

Il bacino Serra e Serricella sta morendo di incuria!

In attesa che si possano valutare interventi atti a dotare, anche il Bacino Serra e Serricella, di un doppio canale di emissione/immissione delle acque, al pari di tutti gli altri bacini oggetto dello studio, ripristinandone la funzionalità idraulica originaria, si ritiene non più rinviabile un’opera di manutenzione ordinaria e periodica, che possa provvedere allo sfalcio della vegetazione in eccesso, che possa ristabilire il corretto scambio di acqua e riportare i parametri a valori in linea con quelli che ci si aspetta in un simile ecosistema, mantenendoli poi nel tempo.

Siamo alle solite! L’opprimente ed immobile sistema delle presunte tutele e delle presunte salvaguardie, attivo sull’intero ecosistema del Comune di Porto Cesareo porta, paradossalmente, danni enormi allo stesso ecosistema.

L’Associazione Lido degli Angeli seguirà con attenzione la vicenda restando a disposizione per approfondimenti.

Il Presidente

Andrea Greco

Associazione Lido degli Angeli ODV

Facebook: associazionelidodegliangeli

LEAVE A REPLY