«CENTO DI QUESTI RODARI NEL SALENTO» Mercoledì 23 ottobre prendono il via le iniziative in cinque comuni per ricordare il grande scrittore e maestro

0
1971

Un intero anno di iniziative in cinque comuni salentini per celebrare i 100 anni dalla nascita del grande scrittore e maestro della fantasia

CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI GIANNI RODARI (1920-2020) nei comuni di Veglie, Leverano, Carmiano, Salice Salentino e Copertino (LE)

Nel 2020 si festeggiano i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, uno dei più noti e fortunati scrittori italiani, il Maestro della Fantasia.

Celebrare questa ricorrenza significa celebrare un’idea altissima e decisamente innovativa del mondo dell’infanzia, ma soprattutto un nuovo approccio al rapporto tra bambini/ragazzi e libri/narrazione.

Nel ricordare i 100 anni della nascita dello scrittore di Omegna, si ricorda, anzi si vive in pienezza, una svolta significativa nel panorama della letteratura per ragazzi che parte da una conoscenza profonda del mondo dei piccoli e soprattutto da una valorizzazione assoluta del protagonismo dei bambini nella società.

Ma Rodari non è stato solo uno scrittore per ragazzi: la sua opera rivoluzionaria, scaturita da esperienze profonde nella vita sociale e culturale della nazione del Novecento, ha parlato a intere generazioni di letture, configurandosi come narrazione destinata a tutte le età.

È per questo che oggi diviene fondamentale riscoprire questa intensa produzione che veicola ideali di giustizia, libertà, pacifismo, solidarietà universale, attenzione al mondo degli ultimi e delle periferie, valorizzazione di tutte le professioni, protagonismo dei piccoli nella vita civile.

La macchina organizzativa nazionale, curata dalle Edizioni EL – Einaudi Ragazzi e dagli amici del grande scrittore, sta lavorando, per questo speciale compleanno, a nuove pubblicazioni, mostre, eventi nazionali e internazionali e un ricco calendario di iniziative (per info e dettagli consultare il sito https://100giannirodari.com/).

Il progetto “100 di questi Rodari”, promosso dal Presidio del Libro di Veglie, Leverano e Carmiano, in collaborazione con le amministrazioni comunale di Veglie, Leverano, Carmiano e Salice Salentino oltre che con gli istituti scolastici (ai quali si aggiunge un istituto di Copertino), le biblioteche, le comunità educative, le librerie, le compagnie teatrali, le associazioni culturali si inserisce in questo percorso ed è parte di questa iniziativa; attraverso di esso si vuole offrire, con il recupero dell’esperienza rodariana, un’occasione di riflessione, confronto, divertimento e crescita umana e civile dei diversi paesi. Il progetto, infatti, oltre a ricevere il plauso della figlia di Gianni Rodari, Paola, è patrocinato dai festeggiamenti ufficiali “100 Gianni Rodari”.

Si intende creare un grande e ampio movimento di riscoperta della bellezza di essere cittadini di questo mondo attraverso le parole e la fantasia di Gianni Rodari. Saranno coinvolti lettori, non lettori, sognatori e disillusi, bambini e anziani, adulti fuori e dentro, in un moto di speranza e condivisione che dalle filastrocche e dai racconti di Rodari aiuti a ritrovare un sorriso, un gesto di solidarietà, una maggiore attenzione alla città e al bene comune, il senso della comunità e della fratellanza, l’amore per il tempo in cui ci troviamo nonostante le difficoltà.

Saranno tante le iniziative che coinvolgeranno gli interi paesi per un anno, dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020: gruppi di lettura, incontri con scrittori eredi di Rodari, pubbliche maratone di lettura, laboratori nelle scuole sulla Grammatica della fantasia, affissione periodica di manifesti con le citazioni di Rodari per tutte le vie del paese, una rassegna teatrale con gli spettacoli realizzati dalle compagnie locali sui testi del maestro della fantasia, la lettura-concerto sulle canzoni nate dal connubio di Sergio Endrigo grazie alla presenza di Marco Poeta, storico chitarrista dello stesso Endrigo, un grande convegno sulla letteratura e la pedagogia di Rodari con la presenza dei massimi esperti dello scrittore a livello nazionale, iniziative natalizie (come il trenino letterario) ispirate dai racconti e dai romanzi rodariani, flash mob di lettura sui treni e infine una lunga festa di compleanno a conclusione dell’anno con sorprese e ospiti speciali.

MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE ORE 19.30 VEGLIE – LEVERANO – CARMIANO

La macchina si metterà in moto mercoledì 23 ottobre alle 19:30 con una cerimonia di apertura in contemporanea nei tre comuni di Veglie, Leverano e Carmiano: un’azione teatrale e della parola che coinvolgerà il pubblico nella ricerca di una fantomatica via G. Rodari e che porterà, a conclusione, alla reale intitolazione di una via allo scrittore.

Ecco i dettagli dell’evento:

VIA RODARI, 99. LA STRADA DELLA FANTASIA

Un bambino vaga per le strade del suo paese con un cartello della segnaletica stradale tra le mani. Uno strano signore con una fascia verde, bianca e rossa gli ha dato un compito: portarlo al suo posto, cercare Via G. Rodari. Ma nel suo paese via G. Rodari non si vede. Saranno delle frecce burloni e un grande libro magico ad aiutarlo a trovare la sua strada…

Via Rodari 99 è un’azione teatrale o un’azione della parola, che si svolgerà in contemporanea nei comuni di Veglie, Leverano e Carmiano (LE) per inaugurare ufficialmente il progetto “Cento di questi Rodari” promosso dal Presidio del Libro dei tre comuni in collaborazione con le amministrazioni comunali, gli istituti scolastici, le comunità educative, le biblioteche, le librerie, le compagnie teatrali. Il progetto si svolgerà per un anno intero con una serie di iniziative che vanno dai gruppi di lettura al teatro, dai laboratori della fantasia ai convegni di studio.

Al termine dell’azione teatrale ci sarà la cerimonia di intitolazione di una via del paese a Gianni Rodari, Maestro della Fantasia.

La regia è affidata a Francesco Zecca.

Nello stesso giorno, l’IC G. Falcone di Copertino, partner del progetto, lancerà alle 16:00 un Rodari Day all’interno della scuola.

Info: centodiquestirodari@gmail.com

www.centodiquestirodari.it

FB: 100 di questi Rodari

IG: 100diquestiRodari

LEAVE A REPLY