Circolo PD Veglie: «Un pallone aerostatico fuori contesto ha macchiato una Festa Patronale riuscitissima, partecipata e sentita da tutti i cittadini»

0
2623

Il Circolo PD di Veglie invita le autorità a prendere le distanze dall’episodio del pallone aerostatico lanciato in onore di San  Giovanni da una forza politica in occasione della Festa Patronale

Con una lettera indirizzata al Presidente dell’Associazione Porta Noa sig. Michele Muia, al  Sindaco di Veglie dott. Claudio Paladini e al Parroco della chiesa Madre sac. don Piero Tundo, il Circolo PD di Veglie chiede  che vengano prese le distanze dall’episodio del pallone aerostatico lanciato in onore di San  Giovanni da una forza politica in occasione della Festa Patronale

Di seguito il testo integrale della lettera:

In questi giorni passati tutti i cittadini vegliesi hanno gioito e goduto della fattiva e intensa collaborazione di tante associazioni presenti sul territorio che in diversa maniera hanno saputo stimolare e vitalizzare i giorni precedenti la festa del Santo Patrono San Giovanni Battista. L’associazione Porta Noa si è encomiabilmente presa carico di fare da contenitore e sollecitatore di tante iniziative propedeutiche ai giorni di festa, di fatto garantendo l’ottima riuscita di ciascuna di esse. I vegliesi hanno avuto modo di sentirsi oltre che invitati alla festa, anche, forse come da moltissimo tempo non accadeva, protagonisti di un momento ludico cruciale per chi considera l’orgoglio dell’appartenenza un aspetto intrinseco della propria esperienza da cittadino.
Di fronte alla oggettiva positività di quanto vissuto, visto e sollecitato, davanti alla sincera partecipazione di tantissimi cittadini vegliesi, considerata la voglia di esserci di un paese intero, è assolutamente grave che sia stato scelto di far sponsorizzare un pallone aerostatico da una forza politica (Casa Pound). Il problema non è che altri partiti e associazioni politiche non siano state coinvolte alla stessa maniera, perché una cattiva prassi va solo stroncata e in alcun modo avallata. Non è in discussione, in questa sede, il giudizio su tale contenitore politico, ma è necessario che gli organizzatori si assumano la responsabilità di avere portato la più importante delle manifestazioni vegliesi nell’alveo di una non gradita e di fatto inopportuna militanza.
Ci auguriamo dunque che ciascuno dei destinatari di questa missiva, ognuno per la propria parte, sappia trarre le giuste conseguenze sull’accaduto prendendo provvedimenti concreti e subito verificabili che segnino discontinuità rispetto alla vicenda.

Cordialmente

Veglie, 27 Giugno 2018

Per il Direttivo PD di Veglie

Il Segretario

Angelo Cipolla

 

 

LEAVE A REPLY