COMUNE DI VEGLIE: «RACCOLTA DIFFERENZIATA FARE IL “GESTO GIUSTO”»

0
1134

COMUNICATO DEL SINDACO MARIA ROSARIA DE BARTOLOMEO DELL’ASSESSORE GIOVANNI ROLLO E DEL CONSIGLIERE COSIMO VETRANO

Care concittadine e cari concittadini, il rispetto per l’ambiente si pone al centro delle sfide più ambiziose per la nostra società, pertanto ognuno di noi deve fare la propria parte per un ambiente sempre più pulito e sano, attraverso il gesto giusto.

L’amministrazione comunale di Veglie è al fianco dei cittadini per raggiungere tutti insieme obiettivi di elevata qualità ambientale per il nostro paese. Senza collaborazione e consapevolezza nessun risultato sarebbe raggiungibile!

Il gesto giusto vuol dire differenziare correttamente i nostri rifiuti ovunque ci troviamo (a casa, a scuola, a lavoro, in azienda, per strada, in campagna ecc.).

Ma come fare?

  1. L’amministrazione comunale il sabato mattina dei mesi estivi di luglio e agosto, grazie alla preziosa collaborazione della polizia locale, sta sensibilizzando la cittadinanza ricordando la corretta differenziazione dei rifiuti segnalati come con conformi.
  2. Il mese di settembre sarà invece dedicato alla formazione per un corretto modo di differenziare i rifiuti, si procederà quindi con le sanzioni per quei cittadini che non differenzieranno correttamente.
  3. Ricordiamo che più è alta la percentuale di rifiuti correttamente differenziati e maggiori saranno i benefici per la comunità: per esempio, minor costi di conferimento (minor probabilità di veder aumentare la TARI), minor necessità di ricorrere all’uso delle discariche.
  4. È importante non solo differenziare bene ma alla base è fondamentale ridurre la quantità di rifiuti prodotti:
  • riduci la quantità di oggetti usa e getta e di prodotti con grande quantità di imballaggio (la plastica è stata trovata ovunque, anche nel corpo umano);
  • preferisci il consumo alla spina utilizzando sempre lo stesso contenitore (per esempio detersivi alla spina, case dell’acqua ecc.);
  • se hai la possibilità aderisci al compostaggio domestico, il comune di Veglie lo ha regolamentato riconoscendoti dei vantaggi economici;
  • prima di disfarti di qualcosa pensa e chiediti se potresti riutilizzarla in qualche altro modo (se non personalmente magari qualcuno che conosci).
  1. È assolutamente vietato bruciare le sterpaglie, devi sapere che: i fumi che si sprigionano sono molto tossici e dannosi per la salute, spesso tra le sterpaglie si trovano materiali plastici che, in fase di combustione, rilasciano diossina in atmosfera, inoltre si compromette anche la fertilità del suolo.
  2. Se sei un fumatore ricordati di non gettare le cicche per terra ma di usare gli smokyto posti nei pressi delle attività commerciali o di usare i portacicche tascabili. Se non sei un fumatore ricordalo ai tuoi amici.

L’amministrazione comunale inoltre invita vivamente a

  • prenotare il ritiro ingombranti, informazioni e/o segnalazioni contattare il numero verde 800915153 o inviare un messaggio whatsapp al numero 3480179332;
  • portare i rifiuti non ritirati nel servizio porta a porta presso l’ecocentro sito in località Troali;
  • scaricare l’App “Il gesto giusto AROLE3” e consultarla per differenziare in maniera semplice e corretta.

L’Assessore all’Ambiente   sig. Giovanni  Rollo
Il Consigliere Delegato   dott. Cosimo Vetrano
Il Sindaco    dott.ssa Mariarosaria De Bartolomeo

LEAVE A REPLY