Al Cosmopolitan Art Center di Veglie si presenta il libro di S.E. Mons. Vito Angiuli sulla figura di Don Tonino Bello

0
1614
Monsignor Vito Angiuli
Monsignor Vito Angiuli

«Ha scritto “t’amo” sulla roccia». Don Tonino Bello, accompagnatore vocazionale

S.E. Mons. Vito ANGIULI, Vescovo di Ugento – S.M. di Leuca presenta il suo libro presso il Centro Culturale d’Arte “Cosmopolitan Art Center”

Domenica 30 settembre 2018 alle ore 19,30 /  via Vittorio Veneto, 64  / Veglie

Comunicato integrale del promotore dell’evento dott. Andrea Coppola:

La presentazione del libro, non è un Evento preso per caso ma s’innesta nel percorso che personalmente ho iniziato a promuovere in tutte quelle forme culturalmente utili per diffondere la straordinaria figura vocazionale di don Tonino, quale impronta di Dio, a tutti coloro che hanno voglia di nutrirsi di quella vita esemplare che ha reso unica la figura di don Tonino: la semplicità, l’accoglienza, la condivisione verso coloro che sostano ai margini delle periferie esistenziali.

Semplici ma fatte con il cuore sono state le varie iniziative a oggi da me promosse: convegni, il concorso didattico in collaborazione con l’I.C. Polo 1 “Peppino Impastato” a Veglie, nella persona del suo Dirigente scolastico prof.ssa Daniela Savoia, dal tema “Con don Tonino sul passo dei giovani”; di rilievo è anche la mia presenza ad Assisi presso la “Cittadella Ospitalità” della Pro Civitate Christiana da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2018, in occasione del convegno “Don Tonino BELLOProfezia, Testimonianza, Santità. Canonizzazione?

Personalmente, non credevo che S.E. Mons. Vito ANGIULI accogliesse la mia semplice proposta di presentare il Suo libro a Veglie, partendo dall’idea che, per quanto possa essere grande, un paese è visto al consumo della Cultura, una “periferia”, quindi, fuori dal sistema della grande comunicazione; invece, con onore ci si accinge ad accogliere con grande ardore S.E. Mons. Vito Angiuli per ascoltare il pensiero di Fede che ci sarà trasmesso.

dott. Andrea Coppola


 

Il libro sarà presentato Domenica 30 Settembre 2018 alle ore 19.30 presso il Centro Centro Culturale d’Arte “Cosmopolitan Art Center” in via Vittorio Veneto a Veglie.

Dopo i saluti del direttore del Centro Culturale d’Arte Remo COPPOLA e l’introduzione del promotore dell’evento dott. Andrea COPPOLA,  dialogherà con l’autore don Gigi CIARDO della Parrocchia “SS.Salvatore” di Alessano.

«Ha scritto t’amo sulla roccia. Don Tonino Bello accompagnatore vocazionale»(Edizioni San Paolo) – Il libro di Mons. Angiuli conduce il lettore a rintracciare un don Tonino forse meno noto, ma necessario per comprenderne a tutto tondo la figura: l’educatore di coloro che, come lui, avevano avuto il sentore di una chiamata particolare; una chiamata di dedizione a Cristo, alla Chiesa e, di conseguenza, all’umano in ogni sua espressione. Nel libro, monsignor Angiuli accompagna il lettore alla scoperta di un don Tonino, per molte persone inedito e sconosciuto, nella “spiritualità” che lo accompagnava in ogni momento della sua vita, anche quando, come presidente di Pax Christi e uomo di punta della Chiesa, era al centro dell’attenzione mediatica. In  questo libro per la prima volta don Tonino viene rappresentato in tutti i suoi aspetti:  uomo di Dio, educatore, amico, confidente. Don Tonino amava  ripetere che è l’adesione a Cristo che lascia sempre una traccia di sé  “sulla roccia dell’adesione al Vangelo di Cristo”, ovvero alla Chiesa che continuò ad amare e a servire (anche se dileggiato e offeso) e di conseguenza, all’uomo in ogni sua espressione, specie poi se emarginato e povero.

Mons. VITO ANGIULI, nato a Sannicandro di Bari il 6 agosto 1952 e ordinato sacerdote il 23 aprile 1977, è stato nominato da papa Benedetto XVI vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca il 2 ottobre 2010 e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 4 dicembre 2010.

Dopo gli studi filosofico-teologici presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta (Bari), si è laureato in filosofia nel 1993 all’Università di Bari e ha ottenuto il dottorato in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1997.

Ha ricoperto diversi incarichi pastorali nell’Arcidiocesi di Bari, tra i quali quello di Provicario generale, e ha svolto il suo ministero sacerdotale come educatore e padre spirituale presso il Seminario Regionale di Molfetta negli stessi anni nei quali mons. Antonio Bello era vescovo della diocesi di Molfetta-Giovinazzo-Ruvo-Terlizzi.

È stato docente presso la Facoltà Teologica Pugliese e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Odegitria” di Bari. Attualmente è Presidente della Commissione episcopale per il laicato. È autore di pubblicazioni di carattere filosofico-teologico e storico-catechetico. Di mons. Antonio Bello ha curato la pubblicazione della tesi di laurea in teologia I congressi eucaristici e il loro significato teologico e pastorale, San Paolo, Cinisello Balsamo 2010, e la raccolta di scritti La terra dei miei sogni. Bagliori di luce dagli scritti ugentini, Insieme, Terlizzi 2014. Sempre con San Paolo ha pubblicato Don Tonino Bello visto da vicino (2015).

LEAVE A REPLY