Dott. Fabio Coppola: «LE NECROPOLI DI VEGLIE E ALEZIO»

0
1556

LE NECROPOLI DI VEGLIE E ALEZIO
Due aree archeologiche meritevoli di valorizzazione

VEGLIE – Sabato 18 marzo 2023 alle ore 18:30 l’inaugurazione della necropoli messapica riqualificata di Monte d’Elia ad Alezio. Un intervento di miglioramento della fruizione turistica realizzato con un finanziamento di 200 mila euro da parte del GAL “Terra d’Arneo”.

Pur se di dimensione inferiore, anche la necropoli di via Monteruga a Veglie meriterebbe la giusta valorizzazione.

Già segnalate da Antonio Catamo nel 1959, ribadito dall’archeologa vegliese Cristiana Tondo in un censimento dettagliatissimo di tutti i beni storici, artistici e ambientali del territorio vegliese; studio per una variante al piano regolatore generale della fine del secolo scorso, e ripreso nel Documento Programmatico Preliminare per la formazione del nuovo P.U.G. adottato in data 22/7/2004 dal Consiglio Comunale di Veglie con deliberazione n.36, ai sensi della L.R. N.20/01 art. 11.

In particolare nella scheda numero 88 del lavoro si legge: “Necropoli di origine medievale. Si conservano circa 45 tombe, già violate. In parte la necropoli è stata coperta dall’incontrollata espansione edilizia”.

Nel 2015 la Soprintendenza Archeologica della Puglia ha ribadito nell’area la presenza di “resti di un sepolcreto di epoca presumibilmente altomedievale.”

Veglie, 17/03/2023

Dott. Fabio Coppola

LEAVE A REPLY