dott. Fabio Coppola: «VEGLIE, VIA DEL POZZO»

0
890
Veglie, via Saverio Prete (via del Pozzo)

Una vera al posto delle fioriere

VEGLIE – Ieri a Veglie il Lions Club Gallipoli ha realizzato una visita guidata nel complesso monumentale del convento e nel centro storico. Ha condotto accuratamente la visita l’architetto vegliese Flavio Vetrano.

Nel corso dell’evento tra le tante notizie storiche è emerso che via Saverio Prete precedentemente era denominata via del pozzo, perché in passato all’intersezione con via Santa Giovanna d’Arco vi era appunto un pozzo.

Attualmente la piccola area è occupata da fioriere moderne, che si integrerebbero poco nel contesto. Pur lasciando la bocca del pozzo sigillata, si potrebbe collocare la vera di un pozzo realizzata in pietra locale. Al fine di mantenere viva la memoria di un elemento di vitale importanza per la popolazione e arricchire il luogo dal punto di vista estetico.

La proposta non avrebbe nulla di originale, infatti a Cavallino in piazza Sigismondo Castromediano si può ammirare il pozzo di San Domenico, realizzato per uso pubblico da Beatrice Acquaviva d’Aragona, moglie del Marchese Francesco Castromediano. Altro esempio potrebbe essere a Brindisi la fontana di Crisostomo, detta anche Conserva, appunto a memoria della cisterna nella omonima strada (via Conserva).

Brindisi, Fontana di Crisostomo

Veglie, 13/10/2025

Dott. Fabio Coppola

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY