“FARE VERDE” Associazione Ambientalista, il dott. Andrea Coppola referente per Veglie

0
1512

“FARE VERDE” Associazione Ambientalista

www.fareverde.it

Comunicato del dott. Andrea Coppola:

Chi con il suo sapere precipita la Natura nel baratro dell’annientamento, deve sperimentare la dissoluzione della Natura anche su stesso”. (“La Nascita della Tragedia” di F. Nietzsche)

L’Associazione ambientalista “Fare Verde” è stata costituita ufficialmente a Roma nel febbraio 1987, riconosciuta ai sensi dell’art. 13 della L. 349/86.

Nel 1988/89, “Fare Verde” è presente in 15 località e allarga il proprio impegno dalla battaglia antinucleare ad altri temi ambientali, in particolare i rifiuti. Le prime iniziative di “Fare Verde” vengono realizzate subito dopo l’incidente di Chernobyl, nell’aprile 1986.

Iniziative queste dedicate all’uscita dell’Italia dal nucleare ed alla critica del modello di sviluppo ad alta intensità energetica. La mobilitazione antinucleare di “Fare Verde” continua in vista del referendum dell’ottobre 87 con assemblee in scuole e università, cortei e partecipazione ai blocchi delle centrali di Latina e Montalto di Castro. Circa l’80% degli elettori italiani si dichiara contrario all’uso del nucleare come fonte di approvigionamento energetico. È una vittoria storica per l’ambientalismo italiano e un imprescindibile punto di partenza per “Fare Verde”.

Nel 1991 si celebra la prima Assemblea Nazionale, che da allora in poi si terrà almeno ogni due anni in conventi o ostelli del centro Italia, e parte il tesseramento nazionale. Viene individuato nel volontariato per l’ambiente, lo strumento caratterizzante l’associazione che si baserà esclusivamente sul volontariato dei propri aderenti.

Nel 1991 si svolge in Sardegna il primo campo antincendio che da il via ad un’esperienza di volontariato che dal 1992, in particolare sui Monti Aurunci, verrà ripetuta fino ad oggi con campi di prevenzione e intervento antincendio in collaborazione con la Protezione Civile ed il Corpo Forestale.

Fino ad oggi, “Fare Verde” ha realizzato molte iniziative nazionali di volontariato, campagne di sensibilizzazione, percorsi di educazione ambientale, proteste e centinaia di azioni locali in tutta Italia.

“Fare Verde” attualmente è presente in 15 Regioni: Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Per chi ne vuol sapere di più e chi desidera far parte dell’Associazione “Fare Verde” su Veglie, può contattare il dott. Andrea Coppola – cell. 320 9448266

>>>Scarica e leggi le Linee programmatiche dell’Associazione “Fare Verde”

dott. Andrea Coppola

14 agosto 2021

LEAVE A REPLY