FatePiano Festival 2021 a Novoli. Musica per ricordare: il 17 agosto tributo a Ennio Morricone

0
836

Nuovo appuntamento per il Festival promosso e organizzato da Nova LiberArs con la direzione artistica di Roberta Epifani

Novoli (Le) – Ennio Morricone. Una vita per la musica, una vita che scorre lungo le immagini delle pellicole più belle della cinematografia mondiale di tutti i tempi. Da Spaghetti Western a C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, La Leggenda del pianista sull’Oceano sono solo alcuni dei brani che ascolteremo dal vivo per un piano solo, a Novoli, il 17 agosto 2021, a conclusione del FatePiano Festival, un progetto prestigioso ideato e condotto dall’Associazione culturale Nova LiberArs per gli eventi dell’estate 2021 (per l’occasione realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Saletta della Cultura G. Vetrugno” e la Comunità dei Padri Passionisti di Novoli guidata da Padre Luca Fracasso)

Un luogo mistico quello del Chiostro del Convento dei Padri Passionisti di Novoli, gioiello sacro alla comunità novolese, scelto come luogo ideale per svelare tra silenzio e preghiera la vera identità del grande compositore ad un anno dalla sua scomparsa.

Note di vita tra le note al pianoforte di Massimiliano Foscarini.

Formatosi sotto la guida dei grandi maestri della tradizione classica tra cui Roberto Cappello, Aldo Ciccolini, Vincenzo Balzani, Riccardo Risaliti, ha frequentato l’Accademia pianistica di Recanati sotto la guida del Maestro Lorenzo Di Bella. Vincitore assoluto di numerosi Concorsi pianistici nazionali vanta collaborazioni con artisti di chiara fama esibendosi sia in formazione da camera sia come solista.

L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Novoli su proposta dell’Assessorato alla Cultura, sarà trasmesso in diretta TV su Antenna Sud (canale 85 del Digitale Terrestre).

“Riservare una serata ad una figura come quella del M° Ennio Morricone è molto impegnativo, considerata la sua notorietà e la levatura a carattere mondiale – dichiara Sabrina Spedicato, assessore alla Cultura – ma l’associazione Nova LiberArs si cimenta da sempre in eventi di alto spessore culturale.  La proposta giunta al mio assessorato mi ha vista immediatamente interessata e decisa nella sua realizzazione, insieme all’Amministrazione tutta. Ringrazio la presidente, Emmanuela Rucco, per la vivacità della sua associazione che, in diverse occasioni, ha fatto conoscere Novoli fuori dal suo territorio.  Auspico che il loro fermento culturale continui ad offrirsi alla nostra comunità. Cultura è vita, alimento indispensabile per la vita umana, altrimenti ottenebrata dalla miseria della materialità”.

Le “incursioni” coreografiche saranno a cura di Sacha Fumarola, giovane artista nato e formatosi a Taranto e, successivamente, perfezionatosi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2010 fa parte della compagnia Skenè diretta da Patrizia Rucco. Al suo attivo diversi spettacoli e performance, che spaziano fra teatro, videoclip e multimedia.

Martedì 17 agosto 2021 ore 21 – Chiostro del Convento dei Padri Passioni Via S. Paolo Novoli.

Ingresso libero in ottemperanza a quanto previsto dalle norme anti COVID.

LEAVE A REPLY