PORTO CESAREO FILM FESTIVAL: AL VIA IL CORSO GRATUITO DI VIDEO RIPRESA SUBACQUEA, CON FRANCESCO PACIENZA E GIANLUCA ROMANO

0
1158

Appuntamento con l’evento finale il 3, 4 e 5 settembre a Porto Cesareo

Iscrizioni aperte fino al 25 agosto prossimo

>>>Porto Cesareo Film Festival

PORTO CESAREO – L’associazione Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo (COOAP), nell’ambito del progetto “(A)-Mare i Giovani” e del cineconcorso Porto Cesareo Film Festival, organizza il primo corso “Base di Video Ripresa Subacquea” a cura del giornalista, videomaker Francesco Pacienza in collaborazione con il fotografo subacqueo Gianluca Romano.

La direzione del corso è assegnata alla regista Agnese Correra .

Partner del corso, l’Area Marina Protetta Porto Cesareo e Easydive, che metterà a disposizione dei partecipanti le nuove custodie subacquee per smartphone.

Il corso è gratuito e si svolgerà il 4 e 5 settembre 2021.

Potranno partecipare 10 candidati, di cui 8 under 35 e 2 over 35.

Per candidarsi basta inviare entro le ore 24.00 del 25 agosto 2021 una mail all’indirizzo info@portocesareofilmfestival.com, con cui si richiede la partecipazione al corso, trasmettendo anche il curriculum vitae.

Le candidature saranno valutate dalla regista Agnese Correra e dal consiglio direttivo del COOAP, secondo i seguenti requisiti:

1) limite d’età fino a 35 anni per  8 candidati, età oltre i 35 anni per 2 candidati;

2) possesso di titolo di studio (diploma di scuola superiore in poi);

3) possesso del brevetto sub ARA (almeno il primo livello).

Il corso rientra nel programma del cineconcorso Porto Cesareo Film Festival, evento di animazione territoriale, realizzato nell’ambito del progetto “A-Mare I Giovani”, realizzato dal Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo e co-finanziato dal Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il sociale ed.2018”, del Dipartimento delle Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La direzione artistica è della regista Anna Seviroli e le serate conclusive sono fissate al 3, 4 e 5 settembre prossimi in piazza Sauro a Porto Cesareo (Le).

L’evento ha acquisito il partenariato della Regione Puglia-Settore Cultura e Formazione, del Polo Biblio-museale di Lecce con Luigi De Luca, e la collaborazione di Apulia Film Commission, che hanno indicato il comitato tecnico e artistico che esaminerà i lavori in gara.

Nella giuria tecnica, il regista Edoardo Winspeare, lo sceneggiatore Alessandro Valenti che terrà un seminario intensivo di sceneggiatura, Luca Bandirali docente di cinema presso UniSalento e componente del CdA di Apulia Film Commission e Virginia Panzera, dello staff di Apulia Film Commission.

Tra le centinaia di opere in concorso (1500 ad oggi i cineasti in gara) soltanto dieci cortometraggi, cinque documentari e sette mini corti potranno accedere alla kermesse finale la cui conduzione sarà affidata a due volti talentuosi pugliesi: Sabrina Martina e Giorgio Consoli.

GIANLUCA ROMANO – Gianluca, classe 1978, è un amante della fotografia e del mondo sottomarino. Nato nel profondo sud dell’Italia, nel Salento la terra circondata dai due mari, si diploma all’istituto d’arte e ottiene il suo primo brevetto da sub nel 1999. La passione per il mare ed il suo mondo sommerso lo portano ad interessarsi alla fotografia subacquea fin dalla primissima immersione. Autodidatta e sperimentatore di nuove tecniche fotografiche, Gianluca in ogni suo scatto immortala la meraviglia che i fondali mediterranei offrono ai suoi occhi, imprimendo emozioni, sensazioni e punti di vista sempre diversi. Ha il mare nella testa e la testa sempre nel mare, lavora per l’Area Marina Protetta  Porto Cesareo (Lecce) e nel tempo libero si dedica anche alla fotografia naturalistica e sportiva. Nel 2006 insieme ad altri appassionati fonda la prima community subacquea del salento, SalentoSUB, tuttoggi attiva nella promozione e tutela del mare attraverso numerose attività di interesse scientifico e ricreative come: – Eventi di divulgazione scientifica – Attività di pulizia dei fondali – Concorsi fotografici.

Gianluca Romano
Francesco Pacienza

 https://portocesareofilmfestival.com/

 https://www.francescopacienza.it/sito/

 

LEAVE A REPLY