«FESTA DELLA MADONNA DEI GRECI» Domenica 28 Aprile appuntamento con la Pasquetta dei Vegliesi

2
2592

A  Veglie il tradizionale appuntamento con la “Festa della Madonna dei Greci” nella domenica successiva alla Pasqua

Domenica 28 e Martedì 30 Aprile 2019 tutti alla “Madonna dei Greci” per la Pasquetta dei Vegliesi

Ricco il programma 2019: SS. Messa,  Arte, Pittura, Giochi, Giornata Ecologica, Musica

VEGLIE – Si terrà  Domenica 28 e Martedì 30 Aprile  2019 al rione Madonna dei Greci l’appuntamento annuale con  la festa della “Madonna dei Greci”, conosciuta anche come la “Pasquetta dei Vegliesi”.

La festa sarà animata da numerosi eventi organizzati dalla Parrocchia SS. Rosario  in collaborazione con l’Associazione “Artigianato Salento”, il Comune di Veglie, Axa Aziende per l’Ambiente  e altre associazioni del territorio.

Il programma religioso avrà inizio con il Triduo Solenne del 24-25-26 Aprile 2019 con la  Santa Messa alle ore 18.30 presso la Chiesetta della Madonna dei Greci. Prosegue Sabato 27 con il  Sacramento della Confermazione presso l’Immacolata di Lourdes.

DOMENICA 28 APRILE 2019

La Festa avrà inizio Domenica 28 Aprile 2019 alle ore 9.30 con la celebrazione all’aperto della SS. Messa.

Nel corso della giornata di domenica si terrà la 16^ Estemporanea di Pittura per bambini “La Matonna ti li Rieci”.

Alle ore 9.00 “SALENTO IN CORSA CORRI E CAMMINA” per adulti e bambini

Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 “PIAZZA DEL BARATTO E MERCATINO DELL’USATO

Dalle ore 13.00 in poi: “LA PASQUETTA VEGLIESE” un momento di relax in cui si invitano tutte le famiglie a trascorrere un pomeriggio all’area aperta nelle campagne vicine la Chiesetta Madonna dei Greci con pranzo a sacco, un buon bicchiere di vino e tanto divertimento nelle aree pic nic con barbecue,  trucca bimbi, gonfiabili, calciobalilla e tanto altro.

Alle ore 14,30: POMERIGGIO IN GIOCO con Palla Fungeddhra  –  Gara nei Sacchi  –  Tiro alla Fune  –  Gara dell’Aquilone Artigianale.

A seguire intrattenimento musicale, asta pubblica delle opere realizzate nel corso dell’estemporanea di pittura, premiazione dei vincitori dei giochi e fuochi d’artificio.

La Pasquetta Vegliese anche quest’anno sarà impreziosita da «L’Ambiente che Unisce», un’azione di pulizia di varie aree urbane ed extraurbane del paese deturpate dai rifiuti abbandonati. Tra le aree interessate  ci sarà anche quella dell’istituendo Sito di Interesse Comunitario (SIC) Macchia di Belmonte (Lupomonaco) e di Sferracavalli. Questa iniziativa si inserirà sia nel quadro delle iniziative “Sporchiamoci le mani” promosse da Quotidiano di Puglia e Legambiente su tutto il territorio salentino da diverse settimane, sia nel progetto “Ambiente Bene Comune” promosso ed incentivato dall’Ambito Territoriale di Caccia (ATC) della provincia di Lecce.

Alle ore 18,30 si celebrerà la SS. Messa all’aperto.

Spettacolari Fuochi di Artificio concluderanno la Giornata di Festa.

MARTEDI’ 30  APRILE 2019

Martedì 30 Aprile 2019 si terrà la “Sagra di Primavera con Carne rustuta e casu”. Durante la serata l’Associazione “Pedal Team” di Veglie organizza in notturna per ragazzi dai 5 ai 13 anni la gara di MountanBike  “GymKanBimby”.

A seguire la premiazione dei giochi di Domenica con la partecipazione della Maestra e Ballerina Sara Albano e l’esibizione del gruppo musicale SCAZZICAPIETI con Pizzica e canti popolari.

16 aprile 2019