Fòcara Novoli: Novoli, treni speciali delle Ferrovie Sud-Est per la notte della Fòcara. Gli appuntamenti del 13 gennaio

0
423

Intanto continuano gli appuntamenti con la fede, la cultura ed il gusto

NOVOLI – Entrano sempre più nel vivo gli appuntamenti con la Fòcara di Novoli e la Festa di Sant’Antonio Abate, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta la Puglia attorno al “fuoco” più importante del bacino del Mediterraneo.

Visitatori che quest’anno saranno anche agevolati da Ferrovie del Sud-Est che hanno previsto lungo la direttrice Lecce-Novoli, per il prossimo 16 gennaio – giorno di accensione della Fòcara – ben sedici treni in più (dalle ore 17 alle 3 del giorno successivo) in aggiunta ai diciassette ordinari.

Intanto, sabato 13 gennaio, il primo appuntamento della giornata è con il gusto mediante il laboratorio “La pasta della tradizione”, pranzo con cooking show a cura dello chef leccese Alessio Gubello e del laboratorio artigianale “Pasta d’elite”, con abbinamento a vini appositamente selezionati raccontati da Fabrizio Miccoli, vice delegato AIS Lecce (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Nel pomeriggio, invece, protagonista l’attualità con la presentazione del libro di Luigi De Luca, coordinatore dei poli biblio-museali della Regione Puglia, “La cultura non basta. Contro l’industria della cultura per un’arte di comunità” (ore 19.30 Teatro Comunale in piazza Regina Margherita). Dialogherà con l’autore l’avv. Paolo Maci, presidente della Fondazione “Città del Libro” di Campi S.na. Incursioni musicali al pianoforte a cura del M° Gianrocco Maggio. La lettura di alcuni brani del libro è affidata all’attrice Marzia Quartini.

Alle 20, invece, concerto di musica sacra presso il Convento dei Padri Passionisti. I canti saranno eseguiti dal tenore Raffaele Pastore. All’organo il M° Tonio Calabrese.

Alle 21, infine, di scena “Sommelier a domicilio”: giornalisti, food blogger, influencer a tavola per apprezzare i sapori e i profumi tradizionali della festa in abbinamento ai vini scelti e raccontati da un sommelier AIS Lecce.

IL PROGRAMMA COMPLETO di SABATO 13 GENNAIO 2024  

Ore 10.00 – 24.00 | Giardino Palazzo Baronale Piazza Regina Margherita

VINTAGE ART MARKET in collaborazione con Luisa Carlà e Manuela Bonetti.

Area dedicata al mondo del vintage, del collezionismo e dell’artigianato.

Area espositiva con personali d’arte contemporanea con: Francesco Basso, Marta Lagna, Paolo Mucca, Giacomo Rosato

– Dalle 16.30 Attività di aggregazione culturale all’interno del VINTAGE ART MARKET

Presentazione del terzo numero di FLOP MAGAZINE rivista di disegni, rubriche e illustrazioni.

Dialoga con la redazione (Massimo Pasca, Gianle, Kabo e Alessandro Romita) Mauro Marino, giornalista e operatore culturale.

– Dalle 18.00 SPAZI SONORI CREATIVI ALL’INTERNO DEL VINTAGE ART MARKET GROOVE SOLUTION

DJ SET con   ZANCA, FREQUENCY MODULATION, VIVAZ, special guest MEMORYMAN aka UOVO from PASTABOYS

Ore 12.30 | Ostello Novello Piazza Regina Margherita

LABORATORIO DEL GUSTO 

LA PASTA DELLA TRADIZIONE Pranzo con cooking show dello chef Alessio Gubello, titolare del laboratorio artigianale Pasta d’Elite, che realizzerà per l’occasione due tipologie di pasta tradizionali per due diversi primi, e abbinamento a vini appositamente selezionati, raccontati da Fabrizio Miccoli, vice delegato AIS Lecce (fino ad esaurimento posti)

Ore 16.00 | Centro Storico

IL TOUR NEI GIORNI DEL FUOCO Itinerari e percorsi alla scoperta di Novoli e della festa di Sant’Antonio Abate.

Ore 16.00 | Salone Madonna del Pane

Incontro del Padre Predicatore con tutti i bambini del catechismo della Scuola Elementare.

Ore 18.00 – 21.00 | Centro Storico

MUSEO DIFFUSO.

IL GIRO DELLE 7 CHIESE Percorso itinerante nelle chiesette di Novoli, fra luci, suoni e memorie. Installazioni fotografiche con le opere realizzate da Tony Gentile, giornalista professionista e fotografo siciliano. Chiese: S. Antonio Abate; S. Vito; SS. Salvatore e Oronzo; S. Biagio; Immacolata; S. Giuseppe; Buon Consiglio.

Ore 19.30 | Chiesa S. Antonio Abate

Adorazione Eucaristica animata dai gruppi di A.C. Adulti e La vite e i tralci.

 Ore 19.30 | Teatro Comunale Piazza Regina Margherita

PRESENTAZIONE LIBRO

LA CULTURA NON BASTA. CONTRO L’INDUSTRIA DELLA CULTURA, PER UN’ARTE DI COMUNITÀ.

Presentazione del libro di Luigi De Luca, coordinatore dei poli biblio-museali della Regione Puglia, a cura del prof. Ettore Bambi.

DIALOGA CON L’AUTORE:

PAOLO MACI, presidente della Fondazione “Città del Libro”.

Incursioni musicali al pianoforte a cura del M° GIANROCCO MAGGIO; lettura di alcuni brani del libro a cura dell’attrice MARZIA QUARTINI

Ore 20.00 | Convento Padri Passionisti – Via San Paolo

NOTE DI SANT’ANTONIO

Concerto di musica sacra in collaborazione con Raffaele Pastore, Tenore e Antonio Calabrese, Organista.

Ore 21.00. 

UN SOMMELIER A DOMICILIO

Nei giorni 13 e 14 Gennaio alcune famiglie di Novoli ospiteranno “Un Sommelier a domicilio”, in collaborazione con AIS delegazione di Lecce. Un appuntamento pensato per condividere l’atmosfera intima e familiare della festa, al quale parteciperanno giornalisti, food blogger, influencer. Una tavola ricca di profumi e sapori tipici in abbinamento ai vini scelti e raccontati da un sommelier AIS.

LEAVE A REPLY