Fòcara Novoli: Venerdì 12 gennaio: il programma degli appuntamenti religiosi e civili a Novoli in preparazione alla “Notte di Sant’Antonio”

0
655

Fòcara Novoli: programma degli appuntamenti religiosi e civili a Novoli del 12 gennaio

NOVOLI – Un programma in cui cultura, arte, attualità, gusto e sentimento religioso si fondono anche domani, venerdì 12 gennaio, nei festeggiamenti per la Fòcara di Novoli e le celebrazioni di Sant’Antonio Abate.

Il clou nel pomeriggio, con il talk sulle prospettive del Museo diffuso di Novoli, presso la chiesa di San Salvatore e Sant’Oronzo (Piazza Aldo Moro), con l’intervento, tra gli altri, del senatore Roberto Marti, presidente della Commissione Cultura di Palazzo Madama; la presentazione presso la Pinacoteca comunale della mostra sulla Fòcara ”Vite di fuoco” di Tony Gentile, fotoreporter autore del celebre ritratto di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone (che, a fine esposizione, donerà le immagini in questione al Comune di Novoli).

«Ho conosciuto la Fòcara e Novoli nel 2018  – afferma Tony Gentile quando ero stato invitato a trascorrere alcuni giorni nella piccola cittadina del Salento per raccontare, attraverso i miei occhi e la mia macchina fotografica, questo straordinario evento. Una incredibile catasta di fascine eretta con la forza delle braccia di tutti nell’intento di realizzare l’opera più bella di sempre, il falò più bello e grande mai realizzato prima per rendere omaggio a Sant’Antonio Abate, il Santo protettore dei contadini, degli allevatori e degli animali domestici. In quella “montagna” di tralci di vite, da siciliano, non ho potuto non vedere immediatamente il simbolo della mia terra, il vulcano, l’Etna.
Il fuoco di Novoli durante la festa della Fòcara diventa un fuoco che unisce, che aggrega, che riscalda, che purifica, che crea partecipazione e solidarietà».

Ed infine, alle ore 19.30, prima di dare spazio allo spettacolo in ricordo di Giorgio Gaber al Teatro comunale, il dibattito pubblico sul tema “Alteritas” – Il senso dell’altro nella società odierna”. La conversazione, moderata e condotta dal direttore di Paisemiu, Antonio Soleti, vedrà la partecipazione di Fabio Ciracì (Filosofo) e Gigi Spedicato (Sociologo), entrambi docenti dell’Università del Salento, insieme a Fra Angelo De Padova, dell’Ordine dei Frati Minori di Lecce e Cappellano presso il penitenziario di Borgo San Nicola a Lecce.

L’evento è organizzato dall’Associazione Fucina Sociale in collaborazione con l’Università del Salento e la parrocchia S. Antonio Abate di Novoli e si svolgerà proprio all’interno della chiesa parrocchiale, subito al termine delle celebrazioni religiose.

«Quello dell’alterità, ovvero del senso e del significato che diamo “all’altro” – dichiara Simone Caricato, presidente di Fucina Sociale – non potrebbe essere tema più attuale. La società in cui siamo immersi è un luogo in cui il prossimo è visto come antagonista e nemico in tanti contesti, in cui l’avversione è l’unico metro di giudizio verso chi abbiamo di fronte. Gli individui e perfino i popoli sembrano smarrire quel senso di complementarietà che era premessa di sviluppo e pace che sognavamo in passato.
Un ringraziamento al Comune di Novoli ed al direttore organizzativo della Fòcara 2024, Alessandro Maria Polito, che hanno voluto valorizzare le proposte tematiche di Fucina Sociale anche in questa edizione della nostra Festa Patronale».

Il programma completo di Venerdì 12 gennaio 2024

Ore 09.00 | Chiesa S. Antonio Abate

Giornata degli ammalati. Celebrazione Eucaristica e amministrazione del sacramento dell’Unzione degli infermi.

 Ore 16.00 | Centro Storico

IL TOUR NEI GIORNI DEL FUOCO

Itinerari e percorsi alla scoperta di Novoli e della festa di Sant’Antonio Abate.

Ore 17.00 | Giardino Palazzo Baronale Piazza Regina Margherita

VINTAGE ART MARKET ed esposizione di opere d’arte contemporanea.

In collaborazione con Luisa Carlà e Manuela Bonetti.

Dalle 18.00 Spazi sonori creativi all’interno del Vintage Art MArket

VINTAGE ERA

DJ SET con FEDERICO PRIMICERI, DUBIN, LUCA TRISIELLO, NIGHT EXPRESS

Ore 18.00 | Teatro Comunale Piazza Regina Margherita

ICON* RADIO MUSIC BAR L’appuntamento teatrale in cui Zanca e i suoi ospiti faranno assaporare agli spettatori le più diverse sfaccettature del mondo musicale. Ogni ospite seduto al bancone dell’ICON RADIO MUSIC BAR, proverà infatti le specialità musicali di casa I*R portando con sé alcuni dei suoi dischi più significativi e raccontando le sue passioni musicali. Il tutto accompagnato dalla maestria del barman Dario che preparerà, live, cocktail di livello.

Ore 17.00 | Chiesa S. Salvatore e S. Oronzo

TALK – IL MUSEO DIFFUSO DI NOVOLI. IDEE E PROGETTUALITÀ

INTERVENGONO:

ROBERTO MARTI, senatore della Repubblica, presidente Commissione Cultura e patrimonio culturale

MARCO DE LUCA, sindaco di Novoli

MARCO GIANNOTTA, vicepresidente Teatro Pubblico Pugliese

MASSIMO GUASTELLA, docente arte contemporanea UniSalento

ALESSANDRO MARIA POLITO, visual designer coordinatore generale Fòcara 2024

DON STEFANO SPEDICATO, parroco Parrocchia S. Andrea Apostolo

MODERA: ROSARIA BIANCO, giornalista

Ore 18.00 | Pinacoteca Comunale Via Lecce

Presentazione Mostra VITE DI FUOCO

Presentazione della mostra dedicata alla Fòcara, con fotografie realizzate da Tony Gentile, fotoreporter autore del celebre ritratto di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. A fine esposizione le opere saranno donate al Comune di Novoli.

INTERVENGONO:

MARCO DE LUCA, sindaco di Novoli

STEFANO MINERVA, presidente della Provincia di Lecce

LOREDANA CAPONE, presidente Consiglio Regionale Puglia

MASSIMO GUASTELLA, docente arte contemporanea UniSalento

TONY GENTILE, autore della mostra

Ore 18.00 – 21.00 | Centro Storico

MUSEO DIFFUSO.

IL GIRO DELLE 7 CHIESE Percorso itinerante nelle chiesette di Novoli, fra luci, suoni e memorie. Installazioni fotografiche con le opere realizzate da Tony Gentile, giornalista professionista e fotografo siciliano. Chiese: S. Antonio Abate; S. Vito; SS. Salvatore e Oronzo; S. Biagio; Immacolata; S. Giuseppe; Buon Consiglio.

Ore 18.30 | Ostello Novello Piazza Regina Margherita

LABORATORIO DEL GUSTO

DOLCI E GRAPPA, UN FINE PASTO IDEALE

Viaggio tra dolci tipici e d’adozione proposti da un artigiano locale in abbinamento al più nobile distillato italiano, la grappa, raccontati da Annamaria De Luca e Daniela Gravili, sommelier AIS.

Ore 19.30 | Chiesa S. Antonio Abate

ALTERITAS – IL SENSO DELL’ALTRO NELLA SOCIETÀ ODIERNA

Dibattito pubblico organizzato in collaborazione con Fucina sociale, Paisemiu.com e le comunità parrocchiali S. Antonio Abate e Maria Ss. del Pane.

INTERVENGONO:

LUIGI SPEDICATO, sociologo e docente UniSalento;

FABIO CIRACÌ, filosofo e docente UniSalento;

FRA ANGELO DE PADOVA, cappellano Istituto Penitenziario di Borgo S. Nicola Lecce

Introduce e modera: ANTONIO SOLETI, giornalista e vice presidente Fucina Sociale.

Ore 20.00 | Teatro Comunale Piazza Regina Margherita

CHIEDO SCUSA SE PARLO DI GIORGIO

Spettacolo di CANZONI e LETTURE recitate in omaggio a Giorgio Gaber.

È il sincero e appassionato tributo acustico, tra piano e chitarra, che il cantautore LUIGI MARIANO, vincitore di molti prestigiosi premi nazionali di musica d’autore, ha voluto ideare e portare in giro fin dal 2006 per ricordare, a modo suo, l’immensa figura artistica di GIORGIO GABER, lo straordinario cantante e attore milanese, inventore, con Sandro Luporini, del celebre “teatro-canzone”.

LEAVE A REPLY