Francesco Schito: «Aggiornamenti sulla rete fognaria, su un debito e sulle cittadinanze onorarie di Porto Cesareo»

0
1630
Francesco Schito

Francesco Schito, capogruppo consiliare  in carica di “Cambiare Rotta” e candidato sindaco amministrative 2020, spiega l’intervento sulla “Rete Fognaria, su un Debito e sulle cittadinanze onorarie”  nel Consiglio Comunale di Porto Cesareo del 16 Luglio 2019

Di seguito il comunicato di Francesco Schito:

PORTO CESAREO – Nello scorso Consiglio comunale del 16 luglio, su mia richiesta, il sindaco di Porto Cesareo ha aggiornato sulla rete fognaria di Porto Cesareo e sul previsto scarico “emergenziale” del depuratore Sava-Manduria nel bacino di Torre Colimena, a pochi metri dalla bellissima spiaggia di Punta Prosciutto.

Sulla rete fognaria di Porto Cesareo, il sindaco ha riferito che a breve l’Aqp gli indicherà le vie, situate sopra la via Circonvallazione, per emanare le ordinanze degli allacci e che continueranno i lavori durante il periodo estivo.

Sullo scarico “emergenziale” in zona Torre Colimena, vicinissimo a Punta Prosciutto, c’è l’attenzione dell’Amministrazione comunale e dell’Area Marina Protetta nella Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) dell’opera e il rammarico che il nostro Comune non è stato interessato da incontri importanti sull’argomento.

Su entrambi gli argomenti, ho sollecitato al Sindaco per aggiornamenti costanti e puntuali, senza che aspetti gli impulsi dell’opposizione né inviti particolari, inoltre, gli ho offerto la massima collaborazione per tutelare Punta Prosciutto dallo scarico previsto a Torre Colimena.

Nel corso della seduta è stato votato e discusso, con il mio voto contrario:

  • un atto transattivo, che prevede il versamento del nostro Comune all’azienda Progetto Ambiente di oltre 640mila euro in 3 rate annuali, relativo a un contenzioso che ha riguardato diversi comuni leccesi, sulla tariffa di conferimento di rifiuti per l’impianto CDR di Cavallino (LE) per gli anni 2010-2017;
  • la prima variazione di bilancio di 34mila euro circa, discutibile su alcuni interventi estivi già pianificabili da un’Amministrazione comunale “esperta” (es. i portabici, le banchine, i bollettari per la Polizia municipale, eccetera).

Con senso di responsabilità istituzionale e riconoscendo il valore delle personalità interessate, ho votato a favore al conferimento di due cittadinanze onorarie:

al professore di Zoologia e Biologia marina, Ferdinando Boero, e al professore di ricerca scientifica in andrologia, dott. Carlo Foresta.

Mi congratulo con loro, la nostra comunità ha bisogno di esempi luminari che possano ispirare nuove e vecchie generazioni, a loro l’invito per cogliere ogni occasione utile a interagire con la nostra comunità per convegni e iniziative del loro settore.

Al sindaco e alla maggioranza, ho lamentato la superficialità con cui considerano e osservano il regolamento comunale per le onorificenze.

Di seguito il link della seduta consiliare:

https://www.youtube.com/watch?v=sGoOJmPQ_2Q&feature=youtu.be

17 luglio 2019

Sig. Francesco Schito –

capogruppo consiliare “Cambiare Rotta”

candidato sindaco alle amministrative 2020

 

 

LEAVE A REPLY