GAL TERRA D’ARNEO: Workshop “Strumenti di commercializzazione e di accesso ai mercati” Venerdì 8 Marzo

0
353

Sviluppo locale e produzioni di qualità: terzo appuntamento con i workshop del Gal Terra d’Arneo in favore del mondo agricolo

Venerdì 8 marzo esperti a confronto presso la sede del Gal Terra d’Arneo

VEGLIESviluppo locale e produzioni di qualità è il progetto di approfondimento sulle tematiche agricole sviluppato dal GAL Terra d’Arneo per rendere competitivi alcuni dei settori trainanti dell’economia del comprensorio in cui opera.

Un’iniziativa finanziata con la Misura 1.2 del PSR Puglia 2014/2020 per diffondere la conoscenza di buone pratiche a livello nazionale ed internazionale, dialogare con esperti e far conoscere il tessuto produttivo locale.

Dopo i primi appuntamenti dedicati rispettivamente all’attività vivaistica ornamentale in Terra d’Arneo ed ai sistemi di qualità e promozione delle filiere corte attraverso metodi innovativi di tracciamento ed etichettatura, questa volta ad essere protagonista sarà il tema della commercializzazione dei prodotti attraverso la definizione di politiche mirate di accesso ai mercati di riferimento.

L’incontro si terrà presso la sede del GAL Terra d’Arneo a Veglie, via Mameli, 9 nella giornata di venerdì 8 marzo con inizio alle ore 16.00.

A confrontarsi sul tema Fabio Massimo Pallottini – Presidente di Italmercati e Docente di Economia Agroalimentare presso l’Università Roma Tre, Carmelo Rollo – Presidente Legacoop Puglia, Emanuela Longo – Direttrice Cia Lecce e Walter Ingrosso – Presidente dell’OP San Rocco di Leverano.

Il workshop sarà impreziosito dalla presenza di importantissime figure istituzionali del territorio, cruciali nel definire politiche di sviluppo condivise tra il settore pubblico e quello privato. Offriranno pertanto i loro contributi istituzionali Mariarosaria De Bartolomeo – Sindaca del Comune di Veglie e Alessandro Delli Noci – Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

Modera gli interventi Giosuè Olla Atzeni – Direttore del GAL Terra d’Arneo.

Presenta il progetto Cosimo Durante – Presidente del GAL Terra d’Arneo – Georgofilo.

“Obiettivo di questo intervento a regia diretta del GAL è sostenere il mondo agricolo, così importante per l’economia del territorio, a 360 gradi attraverso operazioni congiunte di sensibilizzazione alle nuove sfide che il mondo ci pone, unitamente alla formazione in aree di interesse specifiche capaci di generare know how per l’intero tessuto produttivo e sociale del comprensorio – dichiara Cosimo Durante – Presidente del GAL Terra d’Arneo – Dopo aver esplorato il mondo delle filiere di qualità a monte con lo studio delle politiche più efficaci di tracciamento ed etichettatura dei prodotti, questa volta si scende più a valle con la definizione di politiche di accesso ai mercati di riferimento e di commercializzazione dei prodotti. Lo facciamo perseguendo, come da nostra mission, la generazione di sinergie e di extra valore dall’interlocuzione dei vari settori della società e dell’economia di un territorio capace sempre di rigenerarsi e di sorprendere”.

.

LEAVE A REPLY