Il Comune di Veglie affida il servizio di videosorveglianza attraverso le “fototrappole” per evitare discariche abusive sul territorio

1
2906

Fototrappole per evitare discariche abusive e punire i trasgressori

VEGLIE – Il Comune di Veglie, con l’ordinanza n. 89 (n.705 reg. gen.) del 31/12/2020 del responsabile del settore, affida il servizio di videosorveglianza attraverso dispositivi portatili denominati “fototrappole” distribuite sul territorio per evitare la discariche abusive e punire i trasgressori.

Questo intervento si è reso necessario perché nelle strade e nelle aree ad elevato valore ambientale vengono abbandonate costantemente elevate quantità di rifiuti, anche speciali, con effetti devastanti sia sul piano della tutela ambientale che della normale convivenza civile. Tali abbandoni creano delle aree degradate e situazioni di criticità anche sotto il profilo igienico-sanitario.

Costantemente il Comune ha provveduto negli ultimi anni a far rimuovere le “microdiscariche” con un aggravio di spese non indifferenti che vanno sul bilancio dell’Ente e di conseguenza sui cittadini che pagano regolarmente la TARI.

Proprio per evitare queste incresciose situazioni il Comune ha ritenuto opportuno ricorrere all’impiego della videosorveglianza che è sempre più diffusa in Italia proprio nell’ottica di scoraggiare l’abbandono dei rifiuti e sanzionare tale pratica, soprattutto attraverso l’uso di dispositivi portatili denominati “fototrappole”.

Il “Regolamento di   Videosorveglianza con videocamere mobili per il monitoraggio ambientale” (leggi articolo) era già stato approvato con la delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 30/03/2018  (scarica qui il regolamento).

Il  servizio sarà affidato per 4 mesi, per un importo di €5.000,00 oltre iva, alla ditta Elettrosecurity s.r.l. di  San Pietro Vernotico (BR) che noleggerà al Comune di Veglie un sistema di n. 2 unità di videosorveglianza basato sull’impiego di foto trappole con sistema di riconoscimento video del numero di targa ed elaborazione immagini integrato caratterizzato da una elevata flessibilità di impiego con un minimo utilizzo di personale.

Veglie News

5 gennaio 2021

1 COMMENT

LEAVE A REPLY