Il Coro dell’I.C. “Peppino Impastato” di Veglie sul podio del Concorso Nazionale Scuole di Musica di Verona

0
3644

IL CORO DEL POLO1 DI VEGLIE PER IL SECONDO ANNO SUL PODIO DEL CONCORSO NAZIONALE SCUOLE DI MUSICA DI  VERONA

Palazzo della Gran Guardia  25 maggio 2018

 

VEGLIE – Per il secondo anno consecutivo il coro dell’Istituto Comprensivo “P. Impastato” di Veglie si aggiudica un prestigioso premio a livello nazionale: primo posto nella SEZ I  – Cat. E: Orchestre e formazioni corali.

“Scuole in Musica” è un concorso nazionale rivolto a tutte le scuole secondarie  a indirizzo musicale che annualmente si svolge a Verona nel Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra.

Particolarmente affollata la partecipazione al concorso di questa edizione: più di quattromila ragazzi impegnati a confrontarsi con coetanei provenienti da ogni provincia italiana, entusiasti, emozionati e desiderosi di conquistare il palcoscenico per far ascoltare e tutti la propria musica. E così è stato per i nostri studenti del coro “Peppino Impastato” di Veglie: alle dieci di venerdì 25 maggio hanno solcato il palcoscenico dell’auditorium e intonato, con immensa emozione, il midle preparato per l’occasione, accompagnati da una echeggiante orchestra di ottoni. Al termine, lo scroscio di applausi e le voci di incitazione di un intero auditorium facevano presagire il meglio.

Già lo scorso anno il Coro di Istituto ha partecipato a questo prestigioso concorso aggiudicandosi il primo premio assoluto ma per il secondo anno il progetto è stato ridefinito con un ulteriore contributo.  La novità di quest’anno è stata la collaborazione con la scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale di Ceglie Messapica i cui alunni e docenti hanno accompagnato l’esecuzione del coro di Veglie.

“Dalle sinergie e dalle collaborazioni hanno sempre origine situazioni coinvolgenti e brillanti per i ragazzi del Polo 1 i quali hanno, sebbene l’Istituto non sia ad indirizzo musicale, la possibilità di sperimentare percorsi sonori a più livelli. La partecipazione a concorsi offre loro la possibilità di confrontarsi con realtà e contesti diversi dai quali trarre input per orientare i personali percorsi di crescita e formazione.” Afferma la Dirigente scolastica, prof.ssa Daniela Savoia.

Il coro, magistralmente diretto dalla prof.ssa Donatella Nacci docente di scuola secondaria, è composto da alunni della classi quinte di scuola primaria e prime, seconde e terze di scuola secondaria, in un’ottica di continuità verticale che caratterizza l’offerta formativa dell’istituto comprensivo.

I medley proposto a Verona è stato un incantevole mix di voci soliste e coralità, arricchite dalla preziosa collaborazione di Andrea Ascanio.

Il Polo 1 di Veglie ha una forte identità musicale che si concretizza in forme diverse: ad aprile l’Istituto ha partecipato all’Eco Band School Festival di Lecce aggiudicandosi un primo premio assoluto per il settore di scuola primaria, classe 5’ D. L’attività di ecoband viene svolta anche nella scuola secondaria con ricerca di sonorità e ritmi sempre più studiati e coinvolgenti con la prof.ssa Tiziana Pertoso. Inoltre, l’Istituto è capofila delle rete musicale “Stregati dalla musica” che coinvolge oltre cinquanta scuole della provincia di Lecce e Roma, oltre ad Amministrazioni comunali e Biblioteche.

L’aspetto pedagogico dei percorsi musicali è fondante: la scuola ha il compito di valorizzare tutte le “intelligenze” degli alunni al fine di far emergere il talento di ognuno.

La presentazione delle varie performance  musicali si terrà venerdì 8 GIUGNO alle ore 19:00 presso l’atrio della scuola primaria “A. Moro”.

5 giugno 2018

LEAVE A REPLY