Il meetup “Veglie 5 Stelle” propone al Comune di Veglie la convenzione con il servizio G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie)

0
1385

PROPOSTA G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie)

Di seguito il comunicato del meetup “Veglie 5 Stelle” riguardante la proposta di una convenzione tra “Guardie Ecologiche Volontarie” (G.E.V.) e comune di Veglie:

VEGLIE – Il 26 agosto, il meetup “Veglie 5 Stelle”, ha inviato una proposta tramite P.E.C. all’amministrazione vegliese, riguardante la possibilità di avviare una convenzione tra “Guardie Ecologiche Volontarie” (G.E.V.) e Comune di Veglie.

Da circa un mese è stato stilato un protocollo d’intesa tra Guardie Ecologiche Volontarie, Provincia e Comuni. Con questo documento si riconosce a questi ultimi la possibilità di avviare il servizio a proprie spese, attingendo dall’elenco delle G.E.V., legalmente riconosciuto dalla Provincia di Lecce.

Cosa sono le G.E.V. e quali funzioni svolgono?

La Guardia Ecologica Volontaria è un normalissimo cittadino che decide di mettere a disposizione della collettività, del tutto gratuitamente, parte del proprio tempo libero in azioni di tutela ambientale, di informazione, di prevenzione e di vigilanza.

Esse svolgono un servizio per la tutela dell’ambiente, hanno funzioni di polizia amministrativa, esercitando i relativi atti di accertamento, in servizio sono pubblici ufficiali. Inoltre le guardie che hanno acquisito anche la nomina nella materia ittica hanno funzioni, in tale materia, di polizia giudiziaria.

Abbiamo ribadito in molte circostanze che il comune di Veglie possiede degli habitat di valore paesaggistico e naturalistico che vanno protetti. Inoltre è ormai evidente l’abbandono sconsiderato dei rifiuti all’interno del paese. Per questo, sorge il bisogno di assicurare il rispetto dei luoghi pubblici e privati soggetti alla pubblica fede, iniziando ad identificare i responsabili che indisturbati deturpano il futuro dei nostri figli.

Il suddetto servizio, non può essere demandato solo alla Polizia Municipale, in evidente carenza di organico, sebbene facciano di tutto per garantire la loro presenza sul territorio.

È dovere dell’amministrazione valutare questa istanza, e prenderne atto. Questo è uno dei tanti bisogni del paese. Non basteranno solo le telecamere, che l’amministrazione dopo un lungo lasso di tempo vuole inserire all’interno del paese, ma servono anche delle azioni concrete per rendere l’ambiente cittadino più decoroso e sicuro.

Meetup “Veglie 5 Stelle”

30 agosto 2018

 

LEAVE A REPLY