“Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale” Al GAL Terra d’Arneo incontro con l’autore Vincenzo Santoro

0
671

Al GAL Terra d’Arneo incontro con l’autore Vincenzo Santoro ed il suo ultimo lavoro
“Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale”

Presentazione venerdì 28 aprile ore 19.00
presso GAL Terra d’Arneo – Veglie –  via G. Mameli n.9

VEGLIEVenerdì 28 aprile a Veglie, alle ore 19.00, la sede del GAL “Terra d’Arneo” – via G. Mameli 9 – accoglierà la presentazione del libro di Vincenzo Santoro “Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale”, edito da Itinerarti.

Dopo i saluti del presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante, dialogherà con l’autore la prof.ssa Sandra Taveri. La serata sarà coordinata dalla giornalista Giovanna Ciracì.

L’ingresso è libero e gratuito.

Il Libro

Con questo volume l’autore, a sessant’anni dalla pubblicazione della Terra del rimorso, celebre monografia che Ernesto de Martino dedicò al fenomeno, nel confronto con le acquisizioni delle ricerche più recenti, intende tracciare i confini di una cartografia storica del tarantismo mediterraneo, perché è proprio sulle rive di questo mare antico, e in particolare sulle sponde occidentali, che tale “istituto culturale” sembra avere la sua prevalente area di diffusione, secondo un movimento che si realizza a partire dal XVII secolo, coinvolgendo, dalle origini pugliesi, tutto il Sud d’Italia, le grandi Isole e la Spagna. Un viaggio affascinante lungo le coste di un mare che si conferma elemento di connessione e propagazione di culture. Una rete rituale mediterranea che dal tarantismo eclettico delle fonti antiche giunge alla formazione di uno stereotipo etnico, attraversando l’esteso interesse che il morso della tarantola e i suoi effetti sorprendenti hanno suscitato e continuano a produrre.

La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini connesse al tarantismo storico e dall’ascolto di musiche che nel corso dei secoli sono state utilizzate per il rito.

L’autore

Vincenzo Santoro è impegnato da molti anni nell’organizzazione di iniziative ed eventi sulle musiche e culture popolari del Mezzogiorno. Le sue pubblicazioni più importanti in questo campo sono: “Il ritmo meridiano. La pizzica e le identità danzanti del Salento” (con Sergio Torsello), Aramirè 2002; “Uccio Aloisi. I colori della terra. Canti e racconti di un musicista popolare” (con Sergio Torsello e Roberto Raheli), Aramirè 2004; “Il Salento di Giovanna Marini”, cd doppio (con Roberto Raheli), Aramirè 2004; “Il ritorno della taranta. Storia della rinascita della musica popolare salentina”, Squilibri 2009; “Memorie della terra. Racconti e canti di lavoro e di lotta del Salento”, libro + cd audio, Squilibri 2010; “Odino nelle terre del rimorso. Eugenio Barba e l’Odin Teatret in Salento e Sardegna (1973-1975)”, libro + dvd, Squilibri 2017; “Rito e passione. Conversazioni intorno alla musica popolare salentina”, Itinerarti 2019; Il ballo della pizzica pizzica, Itinerarti 2019 (con Franca Tarantino).

Su questi temi cura anche un blog, www.vincenzosantoro.it. Attualmente è responsabile del Dipartimento Cultura, Turismo e Agricoltura dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

“Un grande piacere accogliere presso la nostra sede iniziative che riallacciano il nodo della memoria con una storia che ha plasmato l’identità del Salento – commenta il presidente del GAL Cosimo Durante. Un tema che suscita sempre molto interesse e che approfondiremo grazie al coinvolgimento dell’autore, Vincenzo Santoro e di chi dialogherà con lui”.

LEAVE A REPLY