Il Team Vegliese “PASTICCIOTTERIA SALENTINA” tra i finalisti della “RED BULL SOAPBOX RACE 2022” la gara più incredibile al mondo

0
2413

Il veicolo senza motore “PASTICCIOTTERIA SALENTINA” tra i 40 finalisti che si sfideranno a San Marino il 26 giugno 2022

Partenza alle ore 11.00 presso la Porta del Paese a San Marino

DIRETTA DELLA GARA E INFO ALLA PAGINA:

>>>https://sites.google.com/view/pasticciotteria-salentina

VEGLIE / SAN MARINO – La Red Bull Soapbox Race torna dopo 4 anni a San Marino il 26 giugno 2022 e torna più folle che mai. Le “automobili” che si sfideranno non hanno il motore (non è previsto da regolamento).  C’è un traguardo da tagliare, quindi meno tempo si impiega a completare il percorso – tra curve impossibili, ostacoli e rampe di ogni genere – meglio è.

La velocità non sarà l’unico fattore che porterà alla eventuale vittoria. Bisognerà stupire la giuria soprattutto  con la creatività e bisognerà divertire il pubblico.

La Soapbox mette alla prova i team più spericolati, senza paura e amanti del divertimento, chiedendogli di realizzare il prototipo di un veicolo senza motore alimentato esclusivamente dalla forza di gravità grazie alle pendenze del circuito.

Saranno infatti i pendii che costeggiano il Monte Titano a San Marino a fare da scenario all’edizione 2022 della Red Bull Soapbox Race, una gara unica nel suo genere che non ha eguali in tutto il mondo delle corse.

All’ombra delle mura che cingono quella che è a oggi considerata la più antica repubblica esistente al mondo, gli equipaggi iscritti alla gara condurranno le loro stravaganti e originali vetture sulle discese che si snodano dalla porta che dà l’accesso al Centro Storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

In discesa, in picchiata per arrivare al traguardo a valle. Confidando, per transitare sotto l’agognata bandiera a scacchi, nella forza di gravità, nell’abilità di chi sarà alla guida e – soprattutto – nella tenuta strutturale della pittoresca auto costruita passo dopo passo nelle settimane precedenti.

La Red Bull Soapbox Race 2022 sarà trasmessa in esclusiva TV su DMAX (gruppo Discovery, canale 52 del digitale terrestre) nel mese di luglio, assieme agli emozionanti highlights della gara, agli spassosi “dietro le quinte” e alle esilaranti interviste ai protagonisti. A scrivere e commentare lo show provvederanno i The Jackal, mentre a giudicare gli equipaggi in gara provvederà un’inflessibile giuria pronta a valutare ciascun team sotto tre distinti aspetti: originalità, stravaganza e spirito di inventiva.

Delle centinaia di candidati solo 40 sono i progetti finalisti.  Di questi, 5 sono stati scelti tra quelli realizzati da Studenti regolarmente iscritti ad una delle Università Italiane.

I primi tre team classificati nella gara e il miglior progetto universitario avranno anche un premio prestigioso: un voucher valido per una visita guidata alla Factory della Scuderia di F1 Alphatauri a Faenza (FC).

“PASTICCIOTTERIA SALENTINA”  è il nome del progetto del Team Vegliese presente tra i 40 finalisti che parteciperanno alla Red Bull Soapbox Race a San Marino il 26 giugno prossimo. Il Team è composto da Antonio, Candido Emanuele e Daniele.

«Ci siamo messi in gioco, siamo stati selezionati e stiamo realizzando la vettura per provare a vincere la competizione – raccontano i ragazzi del team vegliese –  La voglia di partecipare è nata con lo spirito giovanile di mettersi in gioco a livello nazionale, portando un simbolo tipico salentino come il “pasticciotto” su un palco promosso dal brand internazionale Red Bull. Abbiamo superato la fase di selezione e siamo tra i 40 progetti selezionati su 350 presentati. È stato fondamentale immaginare, saper realizzare e interpretare l’idea su disegno. Da lì infatti è partita la fase di realizzazione del Soapbox. Abbiamo realizzato il “Pasticciotto” con materiale riciclabile, salvaguardando il lavoro della manodopera. L’intera struttura è realizzata in cartapesta grazie all’esperienza maturata nella realizzazione dei carri allegorici per i carnevali vegliesi. Nel nostro veicolo  infatti si nota tutta  l’artigianalità del lavoro. Ci siamo rivolti, poi, ai concittadini e alle attività Vegliesi, per avere un sostegno alle spese di realizzazione e di trasporto e abbiamo riscontrato tanta partecipazione e voglia di sostenerci. L’entusiasmo che ci sta circondando in questa avventura ci ha spinto ad organizzare una diretta dell’evento  sui social e a breve forniremo il link per poterci seguire. Un ringraziamento vogliamo farlo agli sponsor Mamamia Caffetteria Gelateria e IDevo Urban Style per averci sostenuto con stabilità. Se altre aziende volessero sostenerci possono contattarci. Il logo  sarà visibile sulla vettura, nel nostro paddock e durante tutto il nostro percorso di permanenza e partecipazione.»

Info sull’evento

https://www.redbull.com/it-it/red-bull-soapbox-race-2022-san-marino

https://www.redbull.com/it-it/events/red-bull-soapbox-race-italy-2022

 

LEAVE A REPLY