«LA PASSIONE 2019» Venerdì 12 Aprile a Veglie la III Edizione dell’evento pasquale realizzato da Veglieventi

0
1842

“LA PASSIONE” 2019

Nel Centro Storico di Veglie la III edizione della Sacra Rappresentazione

VEGLIE – Si terrà Venerdì 12 Aprile 2019 a partire dalle ore 19.00 la terza edizione de “LA PASSIONE”. La Sacra rappresentazione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Veglie (Le), dall’Ass.re alla Cultura Giusi Nicolaci e dal Sindaco Claudio Paladini,  in collaborazione con Veglieventi.

Una storia emozionante, che lascia un segno indelebile nel pubblico trascinandolo in un passato lontano dal nostro, in un mondo d’altri tempi.

Una nuova versione drammaturgica itinerante, ispirata alle Sacre Scritture, che farà rivivere tra le vie del Comune di Veglie gli ultimi momenti della vita terrena di Gesù.

Il percorso si snoderà lungo gli spazi e i vicoli del centro storico con partenza da Largo Porta Nuova (Noa). Nelle diverse tappe  verranno rappresentati i momenti più  intensi della Passione di Cristo che sarà interpretato dall’attore Attilio Fontana.

Circa 50 figuranti in costume d’epoca, provenienti da Veglie e da altri comuni della provincia di Lecce, con impegno ed abnegazione raccontano la vera storia di Gesù nelle ultime ore della sua vita terrena. Un evento per grandi e piccoli, coinvolgente e commovente, che immergerà lo spettatore in un’epoca lontana dalla nostra, attraverso un nuovo adattamento drammaturgico ispirato alle Sacre Scritture.

L’evento è realizzato grazie all’l’impegno e al contributo di tutte le Associazioni e la cittadinanza attiva, in particolare: “Compagnia Teatrale Amatoriale ARKÈ 2”, “Associazione Cultura e Tradizione Porta Noa”, Associazione Culturale di Rievocazione Storica “II Legio Augusta” di Lizzanello (Le), “Associazione Culturale Fantasia”, “A.S.D. Progetto Danza”, Associazione Musicale Culturale “A. Reino” Banda Città di Veglie”, Associazione “Aquile del Mare”, Associazione “Serveglie”.

LE TAPPE DELLA PASSIONE 2019:

1. partenza ore 19:00 –  “L.go PORTA NUOVA”: “TRADIMENTO DI GIUDA”

2. “P.zza XXIV MAGGIO”:  “ULTIMA CENA”  /  “ORTO DEGLI ULIVI”  /  “ARRESTO DI GESU’”

3. “P.zza UMBERTO I”: Palazzo Cacciatore “GESU’ INCONTRA CAIFA”  Palazzo Verrienti “DAVANTI AL PRETORIO”  /  Sagrato Madonna delle Grazie “GESÙ È FLAGELLATO”  /  Palazzo Verrienti “GESÙ ULTIMO INCONTRO CON PILATO”

4. “Via GIOBERTI”: “CADUTA GESÙ”  /  “INCONTRO CON LA MADRE”  /  “INCONTRO VERONICA E CIRENEO”

5. rappresentazioni e chiusura evento in “Via DE FILIPPO”: “INCONTRO CON LE DONNE”  /  “CROCIFISSIONE”  /  RESURREZIONE “

L’evento sarà trasmesso in diretta  web, sulla Pagina Facebook di Controvoci Veglie.

Media Partner: Telerama

L’Ass.re alla Cultura, Ing. Giusi Nicolaci 

Il Sindaco, Dott. Claudio Paladini

LEAVE A REPLY