«LA SANTA ALLEGREZZA» Con Dario Muci ed Enza Pagliara a Veglie Venerdì 20 Dicembre nell’ambito della Rassegna Union3 “Paese Natale”

0
1631

“LA SANTA ALLEGREZZA”

con Enza Pagliara e Dario Muci

Canti e racconti del Natale nella tradizione popolare salentina

VEGLIE – Si terrà a Veglie Venerdì 20 Dicembre 2019, nell’ambito del Calendario “Veglieventi Natale 2019” dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie, lo spettacolo “LA SANTA ALLEGREZZA” con Enza Pagliara e Dario Muci.

Uno spettacolo di Canti e racconti del Natale nella tradizione popolare salentina che rientra nel festival #PAESENATALE, promosso dall’Unione dei Comuni Union3, per la direzione artistica di ALIBI Artisti Liberi Indipendenti, che porterà in scena diversi spettacoli nei comnuni di Leverano, Monteroni, Lequile, Copertino, Carmiano, Arnesano, Veglie e Porto Cesareo.

Otto gli appuntamenti di teatro e musica, uno in ognuno dei Comuni dell’unione, per una festa di paese grande otto comuni.  Tutti gli spettacoli del ricco cartellone sono ad ingresso libero. Union3 ha voluto infatti dedicare un ventaglio di eventi vario e di alta qualità alle famiglie e ai ragazzi, con spettacoli adatti a tutte le età, che accendono la magia delle feste.

L’appuntamento a Veglie è per Venerdì 20 Dicembre 2019 alle ore 20.30 presso la sala conferenze di Via Salice con lo spettacolo “LA SANTA ALLEGREZZA” con Enza Pagliara e Dario Muci. Parole e note affondano nel passato più antico, nei riti ancestrali a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. “La santa allegrezza” di Dario Muci ed Enza Pagliara è una vera e propria raccolta di canti propiziatori che, fin dalla notte dei tempi, gli uomini interpretavano come buon auspicio e speranza di rigenerazione: canti, danze e invocazioni per mettersi in pari con i ritmi della natura e guardare con maggiore serenità al futuro. Con le radici ben piantate a terra e le cime al vento, i canti de “La Santa Allegrezza” racconteranno del passato lontano auspicando un futuro luminoso. Un modo per augurare con antichi riti, canti e incanti, Pace Salute e Prosperità. Fin dalla notte dei tempi gli uomini hanno costruito dei rituali che avevano la funzione di rigenerare e sincronizzare i ritmi della natura. Col passare dei secoli, in ogni luogo e in ogni epoca ciascuna popolazione ha costruito i propri rituali dinanzi alla paura del passaggio dal vecchio al nuovo.

Questi gli altri appuntamenti del Festival #PAESENATALE:

13 Dicembre ore 20.30 – COPERTINO, Convento delle Clarisse, via Margherita di Savoia “RACHELE ANDRIOLI E ROCCO NIGRO – voce, tamburi a cornice e fisarmonica”. Questa terra che ha il mare di qua e di là, ti fa esperto di un’attesa poetica, ti ricorda un che di malinconico, di “atlantico” come nel fado portoghese. C’è, si riconosce, una “malinconia salentina” in musica. Il duo Andrioli Nigro traccia un percorso ben preciso, una successione di arie popolari, di omaggi a voci femminili e di brani inediti. Si sale, un salto dopo l’altro, dalla musica tradizionale del Sud Italia alla canzone popolare Italiana e mondiale. Due giovani autori e interpreti lavorano a una proposta con tratti innovativi, tra un ben radicato tratto salentino e una dimensione decisamente nuova, tra “world music” e nuove “sensibilità musicali” contemporanee.

23 Dicembre ore 20.30 – CARMIANO, Teatro Comunale Fratelli Lumiere, via VIII Settembre “NATALE IN CASA CUPIELLO” Eduardo De Filippo, di ESSENZA TEATRO – Un grande classico della comicità napoletana rivive nell’allestimento di ESSENZA teatro. Scritta nel 1931 da Eduardo De Filippo, è probabilmente lo spettacolo più amato e fortunato del grande Maestro. In casa di Luca e Concetta Cupiello fervono i preparativi per la vigilia di Natale, a cui Luca si dedica con un entusiasmo ingenuo e fanciullesco. La quotidianità della casa tra piccoli scontri, gag esilaranti e momenti di poetica comicità, rischia però di infrangersi nel momento in cui, accidentalmente, viene svelato un segreto.  Una pagina di teatro intramontabile e sempre viva capace di accendere ogni volta la magia delle feste.

28 Dicembre ore 20.30 – ARNESANO, Palazzo Marchesale via G. Garibaldi – “LA LOCANDIERA” Carlo Goldoni, di ALIBI TEATRO  – Lo spettacolo più amato ed applaudito di Carlo Goldoni, torna in scena in un allestimento fedele e sempre affascinante. Il cavaliere, il marchese e il conte, avventori alla locanda di Mirandolina, si innamorano della locandiera, in un inarrestabile gioco di finzioni, inseguimenti, burle e confessioni. Una riflessione sempre viva sulla natura femminile e le sue mille risorse, che ha portato l’eroina di Goldoni a diventare un simbolo mondiale dell’emancipazione femminile.

29 Dicembre ore 20.30 – LEQUILE, Convento San Francesco, piazza S. Francesco – “CONCERTO DI NATALE” Orchestra da camera ARCADIA diretta dal Maestro Flavio Caputo – Nella suggestiva cornice del Convento di San Francesco a Lequile prende vita un viaggio musicale ricco di fascino e magia. I 15 elementi e la voce del mezzo soprano Rosanna Volpe dell’Orchestra da camera ARCADIA, per la direzione del M° Flavio Caputo, raccolgono una silloge di capolavori musicali per salutare il vecchio anno e benedire il nuovo sulle note di Mozart, Vivaldi, Pachelbel, Elgar, Morricone e Strauss.

30 Dicembre ore 20.30 – LEVERANO, Teatro comunale via C. Menotti – “QUESTI FANTASMI!” Eduardo de Filippo, di ESSENZA TEATRO – In un antico palazzo del centro di Napoli, prendono casa Pasquale Lojacono e sua moglie Maria. Sul palazzo aleggiano delle inquietanti leggende: si dice sia infestato di fantasmi ed è proprio per questi che Pasquale scambia le presenze di “intrusi” che altro non sono che l’amante di sua moglie e tutta una serie di altri stravaganti personaggi. La delicatezza con cui De Filippo tratteggia la storia, i sentimenti reali, le psicologie dei personaggi rendono “Questi fantasmi!” un modello che diverte –e tanto- senza cedere mai alla volgarità o al gusto di una risata scontata. Essenza ripesca un capolavoro del repertorio di Eduardo in cui, per la prima volta, l’autore dimostra tutta la sua caratura di artista europeo, andando a toccare le corde di una sensibilità non più solo partenopea o meridionale, ma autenticamente universale.

2 Gennaio ore 18.00 – PORTO CESAREO, Biblioteca Comunale via Cilea – “MUTTURA” di Walter Prete, ALIBI TEATRO – Uno spettacolo scritto nel 2015, ma già iconico. “muttura”, scritto da Walter Prete e interpretato da Gustavo d’Aversa e Patrizia Miggiano, è lo spettacolo più replicato e premiato di ALIBI teatro. I due attori in scena danno vita a una divertentissima galleria di otto personaggi che si scopriranno tutti in qualche modo collegati e imbrigliati in un’inchiesta ambientale ricca di risvolti reali. Il pubblico è complice di questo gioco dai ritmi serrati in cui campeggiano casalinghe stravaganti, autotrasportatori, loschi manager dalla faccia angelica, conduttrici rampanti, accademici, truccatori e avvocati strampalati alla ricerca di un’improbabile fuga dalla realtà.

5 Gennaio ore 20.30 – MONTERONI, Salone delle feste del Palazzo Baronale Lopez y Royo, P.zza Falconieri  “BREVIARIO MEDITERRANEO” spettacolo musicale di Roberta Paladini e Alessandro Dell’Anna – Il racconto di chi il Mediterraneo lo ha attraversato nei secoli e di chi ancora oggi lo attraversa per necessità, per fuggire dalle guerre e dalla povertà. Un suggestivo viaggio per riscoprire la ricchezza dei paesi che si affacciano su questo mare: il canto macedone e catalano, la ninna nanna lusitana e la tradizione musicale salentina, siciliana, napoletana. Roberta Paladini e il chitarrista Alessandro Dell’Anna danno voce e suono ad uno spettacolo che ripercorre una navigazione millenaria in cui melodie di canti e trame di parole sono stati composti e tramandati di bocca in bocca, di lingua in lingua da sirene, eroi, contadini, migranti, innamorati e ribelli. In questo spettacolo ritorna la eco lunga che da ogni sponda del Mediterraneo ha fatto risuonare questi canti fino ad oggi. Fino a noi.

LEAVE A REPLY