PUPE DI PANE» Performance Teatrale sul Pane e le sue Storie Domenica 22 Dicembre a Veglie

2
3426

«PUPE DI PANE»

 A cura di AMA- Accademia Mediterranea dell’Attore

Domenica 22 Dicembre – Chiesa Madonna delle Grazie  in Piazza Umberto I –  Veglie

Repliche ore 18,00•19,00•20,00

VEGLIE – Si terrà a Veglie Domenica 22  Dicembre 2019 presso la Chiesa Madonna delle Grazie  in Piazza Umberto I, nell’ambito del Calendario “Veglieventi Natale 2019” dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie, lo Performance Teatrale  “PUPE DI PANE” dell’ Accademia Mediterranea dell’Attore.

Un Natale a Teatro con tre repliche nella stessa serata  ad  ingresso libero alle ore 18,00 – 19,00 – 20,00 in una suggestiva location come la Chiesa della Madonna delle Grazie messa a disposizione da Don Piero Tundo.

PUPE DI PANE è una performance teatrale sul pane e le sue storie ideata e interpretata da Angelica Dipace, Benedetta Pati, Giulia Piccinni, Antonella Sabetta, Carmen Ines Tarantino con la Regia di  Tonio De Nitto e i costumi di  Lilian Indraccolo.  Il coordinamento dello spettacolo è di Franco Ungaro  e la produzione di AMA- Accademia Mediterranea dell’Attore.

Prisma della società, collante fra i popoli, il pane è al centro di un viaggio che mette in gioco la creatività e la memoria, attraverso una performance sulla sua preparazione e le sue storie.

Intorno a una tavola da lavoro, la mattrabbanca, cinque attrici compiono un rituale dando vita a una tradizione che attraversa dialetti e cucine diversi, quella delle pupe di pane.

“Un tempo queste bambole – spiega il regista Tonio De Nitto si modellavano nell’attesa della Pasqua. I bambini avevano poco o nulla e queste pupe, spesso dolci, erano un regalo speciale, un augurio, un talismano apotropaico per scongiurare le disgrazie e ristabilire un equilibrio con la madre terra, una rinascita.

Pupe di Pane è un rito, è il mistero attorno a un rito che, ora come allora, si rinnova e ci racconta di donne forti che impastano per ore e vegliano il pane prima dell’uccata, l’infornata; mischiano la farina e le loro vite attraversando la storia, quella piccola storia che con le loro mani e con il loro coraggio diventa la Grande storia”.

Cinque bravissime attrici dell’Accademia, Angelica Dipace, Benedetta Pati, Giulia Piccinni, Antonella Sabetta e Carmen Ines Tarantino, vestite come sacerdotesse della Terra, hanno messo in scena il rito della panificazione. Quella trasformazione miracolosa della farina in vita da cui sono nate tutte le religioni del Mediterraneo. Impasto, lievitazione, cottura, condivisione e cooperazione diventano gli atti sacramentali di un teatro del pane che tiene insieme in 26 minuti duemila anni di storia. Dalla fame della civiltà contadina, alle tessere annonarie della guerra, dalle lotte sindacali alle bambole di pane della Settimana Santa, che erano cibo, talismano e giocattolo per una società di pura sussistenza, in cui il pane era il simbolo della comunità e della comunione. Un poetico intreccio di mitologia e quotidianità che, nell’anno in cui una città del pane come Matera è capitale europea della cultura, dovrebbe essere visto da tutti gli italiani. Come antidoto contro l’individualismo che oggi riflette nei nostri pani monoporzione il cono d’ombra della collettività.  (Marino Niola, Tutto cambia ma il pane resta sacro, Il Venerdì di Repubblica 15 marzo 2019 )

Pupe di pane riesce a evocare un’epoca lontana, un passato ancestrale, una comunità povera e coesa, per certi versi matriarcale, che viveva in funzione dei propri rituali essenziali e vitali. Si impasta e si canta, si parla e si racconta, viene evocato il tempo della guerra e il valore simbolico, quasi magico, attribuito a questi dolcetti fatti con l’impasto del pane (le “pupe di pane”, appunto), rituale a cui s’affidava valenza di buon auspicio prima della Pasqua. Recupero memoriale della parte genuina di un passato che sembra poter ancora oggi insegnare un’idea diversa (e sana) di essere comunità. Pupe di pane piace, convince, emoziona. (Michele Di Donato, Che succede ai Teatri della Cupa?, ilpickwick.it 16 ottobre 2019)

Curato e bello – “semplicemente”, non c’è aggettivo più adatto – Pupe di pane, il lavoro proposto da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore diretta da Franco Ungaro che si è avvalso della regia di Tonio De Nitto. Le cinque giovani e bravissime interpreti fanno delle loro mani e delle loro voci strumenti di una rievocazione che prende forma nei gesti mimati intorno alla mattrabbanca, il tavolo per la preparazione del pane; che prende i suoni del dialetto e del canto, i colori della gioia e della malinconia di ricordi legati a quell’alimento dal valore ancestralmente umano. Nei bellissimi costumi di Lilian Indraccolo le donne sono l’immagine di un altro tempo in cui il sapore e il profumo del pane erano lavoro, fatica, famiglia, condivisione. E con la condivisione di pezzi di pane si conclude la breve performance, un cammeo di cura e dedizione. (Ilena Ambrosio, Sopravvivere in Puglia – I Teatri della Cupa parte II, PAC PaneAcquaCulture, 19 agosto 2019)

19 dicembre 2019

TRAILER PUPE DI PANE


 

 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY