«LA SCOMPARSA MISTERIOSA E UNICA DI FRANCO BATTIATO» Un libro per ricordare il Maestro

0
1008

A LEVERANO un irresistibile richiamo per omaggiare il maestro Franco Battiato

LEVERANO – Venerdì 3 Dicembre 2021 alle ore 18:00 presso la Biblioteca di Comunità “Piazza Coperta” di Leverano, l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione Culturale Ciak Salento e il Teatro delle Rane sono lieti di presentare un evento in “Omaggio a Franco Battiato”.

La serata inizierà con la presentazione del romanzo di Giuseppe Piccinno e Vincenzo La Monica “La scomparsa misteriosa ed unica di Franco Battiato” edito da La Vela. Un esordio romanzesco scritto a quattro mani, nato nella primavera del 2019 tra Lecce e Ragusa, che celebra con vivace, fervida e commovente fantasia, il genio e l’arte del grande artista siciliano. È un’ opera che esprime la profonda amicizia tra i due scrittori, accomunata dalla passione per il cantautore siciliano, che  ha profondamente ed intimamente segnato il loro percorso esistenziale, avvicinandoli sempre più alla lettura immersiva di “mondi lontanissimi”, per giungere alla profonda ricerca di se stessi.

Dialogheranno con gli autori il bibliotecario Umberto Cagnazzo e Duilio Romanello, attore della compagnia teatrale leveranese “Il Teatro delle Rane”.

L’evento proseguirà con un’ esibizione live dei musicisti Isabel Frisenda (voce e chitarra), Andreina Simmini (violino) e Carmine Fanigliulo (pianoforte elettrico).

Il gruppo proporrà un intervento canoro e musicale che ripercorre il percorso artistico di Franco Battiato. L’omaggio al maestro, proposto a Leverano, ricorda anche il suo ruolo di studioso, compositore e grande divulgatore culturale, in grado di fondere la ricerca costante dell’innovazione in campo musicale, l’estetica dei testi delle canzoni ad una profonda riflessione filosofico-spirituale.

Franco Battiato lascia a tutti noi un’eredità perenne, un invito a  guardare sempre con fiducia nell’altrove dell’esperienza umana, tra le dimensioni del tempo e dello spazio, per cercare nel risveglio quotidiano della vita,  il proprio “Centro di gravità permanente”.

INGRESSO LIBERO

Prenotazione obbligatoria a biblioteca@comune.leverano.it

Info: 0832 726771

Per accedere è necessaria la certificazione Green Pass.

LEAVE A REPLY