«LO STATO DELL’ARTE», a Copertino un Forum su Cultura, Turismo e Territorio

0
2155

Un  evento  per creare un’occasione di confronto tra  realtà istituzionali, politiche, economiche, culturali, professionali e sociali sui temi della cultura e del turismo

Castello di Copertino (Le) – 14 Aprile 2016

“LO STATO DELL’ARTE. Forum Cultura Turismo Territorio” organizzato dalla CITTÁ di Copertino e dal MiBACT – POLO MUSEALE della PUGLIA (Castello Angioino – Copertino) in collaborazione con Regione Puglia, PUGLIA PROMOZIONE, Provincia di Lecce, Curia Vescovile – Diocesi Nardò Gallipoli, Istituto di Culture Mediterranee, GAL Terra d’Arneo, SAC Arneo Costa del Ginepri, Frati Minori Conventuali, Union 3, Comuni gemellati di Osimo, Poggiardo e Cupertino – California USA ed Associazione Città Slow.

È un evento voluto per creare un’occasione di confronto con tutte le realtà istituzionali, politiche, economiche, culturali, professionali e sociali sui temi della cultura e del turismo in funzione di un progetto di riqualificazione e rivalutazione della nostra città e del nostro territorio in modo strategico e coordinato.

Si vuole avviare un percorso di crescita strutturale reale per cui sarà necessario un comune metodo di lavoro, condiviso e partecipativo che verrà inaugurato con “LO STATO DELL’ARTE. Forum Cultura Turismo Territorio””.

Tutti gli operatori attivi della cultura e del turismo sono i veri protagonisti e gli unici che possono creare positive sinergie per lo sviluppo di programmi mirati, efficaci e ben definiti.

Il turismo offre grandi opportunità per la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio storico, artistico e naturalistico sia rispetto alla comunicazione delle identità dei territori, ma soprattutto in termini di attrazione di nuove risorse per la loro conservazione e rivalutazione.

È chiara la necessità di creare un confronto con tutti i soggetti pubblici e privati per ascoltare ed accogliere esigenze, proposte, azioni per un impegno comune nel raggiungimento di risultati definiti in tempi certi, valorizzando in questo anche l’iniziativa libera di privati e associazioni.

Questo appuntamento costituisce un primo passo per indirizzare questa evoluzione al fine di consolidare il vantaggio competitivo del nostro territorio e di contribuire allo sviluppo dell’economia e alla creazione di nuove modalità di cooperazione.

Si tratta di un’opportunità che non possiamo non cogliere e di una responsabilità inderogabile verso i nostri territori.

Vogliamo proporre un’innovazione di metodo attraverso l’individuazione di una direzione chiara nella quale muoversi mediante un approccio coordinato tra tutti gli attori coinvolti, condizione imprescindibile per operare efficacemente nel mercato globale. Il turismo non può più essere vissuto come faccenda di esclusivo interesse degli addetti ai lavori.

Si vuole immaginare ed attuare la progettazione di azioni per un territorio frutto della creatività e del contributo di tutti, per una rinascita e riscoperta delle potenzialità del territorio stesso e del paesaggio.

L’evento in programma è previsto per il giorno giovedì 14 aprile 2016, alle ore 9 nella cornice del Castello di Copertino.

Verrà animato un momento di dialogo e incontro tra istituzioni, enti locali, operatori turistici e culturali e tutti coloro che hanno a cuore il destino della nostra città e vorranno contribuire a definire nuovi percorsi partecipativi e nuovi processi di sviluppo culturale e turistico del territorio.

Durante l’incontro si discuterà di:

  • Obiettivi
  • Risorse
  • Strumenti
  • Opportunità
  • Proposte

Programma della giornata:

ore 9:00 Registrazione partecipanti e prenotazione interventi

MODERA: Raffaele Gorgoni – Giornalista

ore 9:30 – 11:00

  • COMUNE DI COPERTINO, Sindaco Sandrina Schito;
  • POLO MUSEALE della PUGLIA (Castello Angioino – Copertino): elemento di attrazione e rilancio, Direttore Fabrizio Vona;
  • Piano Strategico 2014-2020 #Puglia365: REGIONE PUGLIA, Assessore Cultura e Turismo, Loredana Capone;
  • PUGLIAPROMOZIONE, Commissario Straordinario Paolo Verri, Direttrice Stefania Mandurino;
  • Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia Dirigente Avv. Pellegrini Silvia;
  • PROVINCIA DI LECCE, Presidente Antonio Maria Gabellone;
  • Curia Vescovile, Mons. Don Giuliano Santantonio, Direttore Ufficio Beni Culturali;
  • Istituto di Culture Mediterranee, Direttore Luigi De Luca;
  • Strumenti di programmazione concertata di successo:
    • GAL Terra d’Arneo, Presidente Cosimo Durante;
    • SAC Costa dei Ginepri, Sindaco della Comune di Nardò Marcello Risi e Assessore alla Cultura del Comune di Nardò, Cosimo Natalizio;
    • UNION 3, (Unione dei Comuni: Arnesano, Carmiano, Copertino, Lequile, Leverano, Monteroni di Lecce, Porto Cesareo, Veglie) Presidente, Sindaco del Comune di Carmiano Giancarlo Mazzotta;
  • “36mo educational per giornalisti”, Dr.ssa Carmen Mancarella Organizzatrice.

Ore 11:00 -11:45

Interventi

Ore 11:45 – 13:30

VISIONI – IDEE – PROGETTI – REALTÀ:

  • COPERTINO CITTA’ SLOW – Adesione alla rete internazionale, Segretario Generale Piergiorgio Oliveti, Associazione CITTÁ SLOW INTERNATIONAL;
  • Gemellaggi – Unioni di Comunità:
    • Vice Sindaco – Assessore Cultura del Comune di Osimo Mauro Pellegrini;
    • Sindaco del Comune di Poggiardo Giuseppe Colafati;
  • Frati Minori Conventuali, Padre Vincenzo Giannelli;
  • Progetto CULTURANZE (Baratto Culturale), a cura di Sandro Tasco;
  • Rete Civica per la tutela del paesaggio e del patrimonio storico artistico del territorio, Pasquale Urso;
  • Nel cuore del tempo, Programmazione Stagione Turistica 2016, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Copertino Cosimo Valter Lupo;

Dibattito

All’evento saranno presenti i giornalisti:

1. Maria Passalacqua, direttore di bolognainfoma.it

2. Silvia Donnini, direttore di tiguido.org

3. Mariella Morosi di ITALIA A TAVOLA

4. Marina Cioccoloni di taccuinodiviaggio.it e CaravaneCamper

5. Luciano Cravotto e Renato Banfi, direttori di cosabolleinpentola.it e riviste diffuse gratuitamente nei SUPERMERCATI CRAI della Lombardia e ambienteeuropa.com

6. Emilio Dati e signora, corrispondente dalla Puglia di Itinerari e luoghi

7. Ennio Cozzolino, fotoreporter autore delle GUIDE DELLA DE AGOSTINI

8. Francesca Barbarancia manager di SI VIAGGIA il sito specializzato in turismo di virgilio e libero

9. Franco Vergnano de Il Sole 24 ore

10. Franca Capecchi, collaboratrice de IL TIRRENO di Pistoia e Firenze

11. Luigi Vinceti e signora, collaboratore del La Gazzetta di Reggio Emilia, Reggio Emilia e del sito natoconlavaligia.com

Sarà il primo di una serie di appuntamenti in cui si genereranno le linee guida da seguire e gli obiettivi da raggiungere attraverso la costruzione di una programmazione specifica.

La partecipazione è gratuita e richiede una previa iscrizione da parte di tutti gli operatori turistici e culturali, le associazioni, le strutture ricettive e di ristorazione interessati, inviando “nome cognome e n. tel” a politicheculturali.copertino@gmail.com entro martedì 12 aprile 2016 .

9 Aprile 2016

copertino_statoarte_2

LEAVE A REPLY