«Lupomonaco Sito di Importanza Comunitaria». La “Foresta che avanza” chiede il riconoscimento del parco

0
2627

Il gruppo ecologista di CasaPound Italia espone lo striscione “Lupomonaco Sic subito” nel parco

VEGLIE – “Lupomonaco Sic subito”, questo il testo dello striscione affisso dalla “Foresta che avanza”, gruppo ecologista di CasaPound Italia, per chiedere il riconoscimento del parco come sito di importanza comunitaria.

«La macchia mediterranea di Lupomonaco, area quasi unica nel Salento per le varietà di specie naturalistiche  che custodisce, è da troppo tempo svilita in uno stato di vergognoso abbandono e degrado, usata come discarica abusiva ed oggetto di vandalismo», si legge nella nota diffusa dalla Fca. «All’incuria delle istituzioni si aggiunge purtroppo l’incuranza e il disinteresse dei cittadini, troppo spesso protagonisti di atti vandalici ai danni del parco naturale».

«È necessario per garantire una nuova gestione del luogo di interesse naturalistico – continua la nota –  l’inizio del procedimento per il riconoscimento come sito di importanza comunitaria. Nel contempo chiediamo all’assessore all’ambiente Stefanizzi un incontro per trovare soluzione concrete che possano ridare lustro a Lupomonaco. La Foresta che avanza propone, innanzitutto, la riqualificazione della casetta in legno sita nel parco in completo stato di abbandono, così da poterla affidare ad associazioni ambientaliste attive sul territorio. Auspicando che l’incontro con l’assessore avvenga tempestivamente – conclude la nota della Fca – ci mettiamo a disposizione per riqualificare l’area e invitiamo i cittadini ad avere rispetto per l’ambiente».

5 dicembre 2016

.

LEAVE A REPLY