Italian Teacher Prize: Insegnante dell’Istituto Comprensivo Veglie Polo2 tra i finalisti

2
3792

Lara Ferrari, docente di scuola primaria sul sostegno presso l’Istituto Comprensivo Veglie Polo 2,  tra i finalisti del prestigioso “Italian Teacher Prize”

 

Sono 26 donne e 24 uomini i 50 finalisti dell’ Italian Teacher Prize, il Premio Nazionale degli Insegnanti lanciato il 29 maggio dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini.

Sono stati più di 11.000 gli insegnanti che hanno affrontato la selezione, il 67% donne, il 53% docenti in istituti secondari di II grado, principalmente di età compresa tra i 50 e i 59 anni. Dopo una lunga scrematura si è giunti ai 50 finalisti e tra cui saranno presto scelti i 5 migliori.

Tra  loro c’è anche un’insegnante vegliese, docente di scuola primaria sul sostegno presso l’Istituto Comprensivo Veglie Polo 2. La quarantenne Lara Ferrari si è  distinta più volte a livello nazionale ed internazionale per il lavoro innovativo svolto con gli alunni disabili, privilegiando sempre la risorsa “compagni di classe” e puntando, con le sue metodologie, alla piena inclusione di tutti. Per questo suo impegno ha anche ricevuto un importante riconoscimento dalla Conferenza del “ZERO PROJECT”, organismo internazionale che ha l’obiettivo di realizzare un mondo con “zero barriere”.

L’obiettivo del premio è valorizzare il ruolo del docente nella nostra società, individuando le esperienze di eccellenza di coloro che siano riusciti ad ispirare i propri studenti favorendone la crescita come cittadini attivi e, in generale, che abbiano prodotto un cambiamento positivo nella comunità di appartenenza, nonostante le numerose difficoltà che attraversa il mondo della scuola.

Il Premio Italiano, così come quello globale, punta infatti a sottolineare l’importanza della professione docente, nella profonda convinzione che gli insegnanti di tutto il mondo meritino di essere riconosciuti e celebrati per il fondamentale ruolo che svolgono nella società odierna caratterizzata, purtroppo, da una profonda crisi valoriale.

Sono quattro i professori di scuole pugliesi in lizza per il premio di miglior insegnante italiano scelti tra 11.000 candidati.

italian_teacger_prize5
Finalisti pugliesi dell’Italian Teacher Prize 2016

I quattro che rappresentano le scuole pugliesi tra i 50 finalisti all’ “Italian Teacher Prize”, conosciuto anche come il “Nobel” italiano degli insegnanti, sono (in ordine alfabetico): Lara Ferrari, dell’istituto comprensivo Polo 2 di Veglie (Le), Daniele Manni dell’istituto “Galilei Costa” di Lecce (già finalista del concorso di migliore insegnante del mondo – Global Teacher Prize), Vincenzo Panettieri dell’istituto comprensivo “Garibaldi Leone” di Trinitapoli e Amelia Ravallese, del liceo “Pestalozzi” di San Severo (Fg).

Due da scuole del Salento, uno dalla provincia Bat e una dal foggiano. La pattuglia di pugliesi è folta, nel lotto di finalisti per il premio di Italian teacher, insomma il migliore insegnante italiano. I finalisti sono stati scelti fra gli 11.000 candidati e di questi undicimila, sono stati 7.346 i docenti segnalati da studenti, genitori o collaboratori scolastici.

Il primo classificato si aggiudicherà un premio da 50.000 euro, o meglio la somma sarà destinata ad attività didattiche dell’istituto di provenienza del premiato. La pattuglia dei pugliesi non è detto sia limitata ai quattro di istituti della Puglia: ci sono cognomi che “tradiscono” chiaramente l’origine del tacco d’Italia.

5 dicembre 2016

.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY