«MATER LACRIMOSA» A Nardò la IV edizione del Concerto della Passione

0
1357

A Nardò la Quarta Edizione di «MATER LACRIMOSA» il Concerto della Passione organizzato dal “Concerto Bandistico Terra d’Arneo Città di Nardò”

Domenica 14 Aprile 2019 ore 20:00 – Chiesa S. Antonio di Nardò – Ingresso Libero

NARDO’ – L’Associazione Culturale “Concerto Bandistico Terra d’Arneo città di Nardò”, con il Patrocinio del Comune di Nardò, presenta la IV edizione di “Mater Lacrimosa”. Un’esibizione orchestrale che si terrà DOMENICA 14 APRILE alle ore 20 presso la Chiesa San’Antonio di Nardò con ingresso libero.

I Concerti della Passione sono dedicati a Maria Addolorata e i primi cenni storici di questa tradizione si hanno nella penisola Iberica durante la settimana Santa.

Negli anni questa tradizione ha trovato spazio anche nel Sud dell’Italia, maggiormente nelle due isole, Sicilia e Sardegna, ma anche nel Tarantino, con i misteri e nel Salento.

Il repertorio di domenica 14 Aprile spazia dal Sacro al Profano e prevede l’alternarsi di letture con l’esecuzione di composizioni  classiche e di composizioni funebri. Si potranno ascoltare composizioni di  Mozart, Bellini, Verdi,  Mendelssohn, Faure, Cacace.

In particolare saranno eseguiti: Lacrimosa (W. A. Mozart); Casta Diva (V. Bellini); Oh dè verd’anni miei (G. Verdi); Consolation (F. Mendelssohn); Crucifix (J. Faure); Ich Harrete des herrn (F. Mendelssohn); Inno a Cristo morto (G. Cacace).

La direzione musicale è affidata al M° Paolo Martina, quella artistica a Daniele Ruggeri e Andrea De Giorgi. Le letture saranno interpretate da Veronica Mele. Il concerto si terrà nella splendida cornice della Chiesa Sant’Antonio  di Nardò grazie al sostegno e alla collaborazione di don Fernando Calignano. L’appuntamento è per DOMENICA 14 APRILE alle ore 20.00.

L’Associazione Culturale

“Concerto Bandistico Terra d’Arneo città di Nardò”

8 Aprile 2019

LEAVE A REPLY