Meetup Veglie 5Stelle: «Riprendiamoci il paese. Veglie non merita questo»

0
1801

Il Meetup Veglie 5Stelle accusa l’amministrazione Paladini di aver fatto morire la Politica e di aver fatto scomparire la democrazia

VEGLIE  – Il 22 novembre 2017 si è tenuto un incontro-dibattito  presso la sala conferenze del Comune di Veglie organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con AXA che è l’azienda che gestirà il servizio di igiene urbana a Veglie per i prossimi anni. Il convegno ha avuto lo scopo di informare la cittadinanza sul nuovo servizio della raccolta differenziata in partenza il 1° dicembre 2017.

Durante il dibattito si sono avuto numerosi e interessanti interventi da parte dei cittadini e altrettanti chiarimenti e risposte da parte dell’azienda AXA e degli amministratori.

In uno di questi interventi il Sindaco di Veglie Claudio Paladini ha espresso in maniera forte e fuori dai canoni formali il suo pensiero e le sue osservazioni riguardo i problemi ambientali e di conseguenza anche di salute causati dall’inquinamento selvaggio del nostro territorio rimarcando la necessità di un cambiamento da parte di tutti nella gestione dei rifiuti.

Da questo intervento del Sindaco Claudio Paladini il Meetup Veglie 5Stelle trae alcune considerazioni sulla situazione politico-amministrativa in cui si trova Veglie accusando Maggioranza ed Opposizione di aver trasformato i «Consigli Comunali i nsemplici  riunioni di prassi dove maggioranza e opposizione sono solo obbligati a votare e senza discutere  di problemi che interessano la comunità vegliese».

Di seguito il Comunicato integrale del  Meetup Veglie 5Stelle:

Riprendiamoci il paese

Veglie non merita questo

L’utilizzo delle parole è importante, in tutti gli ambiti, soprattutto quando si deve far passare delle informazioni rilevanti. In generale, un’amministrazione che si rispetti deve saper comunicare con i cittadini, oltre a questo ha la responsabilità di far passare informazioni VERE. Partiamo dal presupposto che da parte dell’amministrazione sussiste un’elevata carenza culturale sulle tematiche che circondano il paese, ma chi ha visto l’intervento del sindaco Claudio Paladini al convegno sulla differenziata “Il gesto giusto…” del 22 novembre, si sarà reso conto della disinformazione e la demagogia che è stata utilizzata, dicendo tutto il contrario di tutto.
L’ambiente che ci distrugge? Lui che è andato all’incontro con i 37 sindaci a discutere su TAP per trovare il modo di decarbonizzare Cerano?
Ma in che mondo vivono? Sfatiamo innanzi tutto il mito della decarbonizzazione di Cerano il quale Enel pronunciandosi in tal senso, già da tempo ha riferito che non ci sono i presupposti per decarbonizzare la centrale. Poi racconta di voler chiudere Cerano, ma questo può essere fatto senza avallare TAP.
Inoltre il sindaco ha affermato che esiste un problema serio per l’ambiente e per il sottosuolo che non vuole esporre per non creare allarmismi. In questo caso non bisogna essere uomini e denunciare i fatti? Se sussiste un problema di tale portata i cittadini lo devono sapere! Non può essere nascosto altrimenti si diventa complici! Dopodiché se il sindaco ha detto delle falsità per pura demagogia su delle argomentazioni serie e importanti deve innanzi tutto scusarsi pubblicamente con tutti i cittadini.
A parte qualche evento che è stato organizzato da “La Svolta” e i dieci alloggi popolari che arrancano ad essere costruiti dopo un lungo periodo di pressione anche da parte del meetup, negli ultimi anni avete visto qualche proposta applicata a beneficio del nostro paese? Quante proposte concrete sono state strutturate e quante portate a termine? Quando andiamo al comune (la casa del cittadino) per chiedere determinate informazioni, troviamo sempre le porte aperte? Riflettiamo…
Ora più che mai i consigli comunali sono stati svuotati da discussioni che interessano la comunità vegliese e sono divenuti solo riunioni di prassi dove maggioranza e opposizione sono solo obbligati a votare.
Questa non è disinformazione è la realtà di una politica morta e di una democrazia che sta scomparendo. Riprendiamoci il paese, Veglie non merita questo.

Meetup “Veglie 5 Stelle”

30 novembre 2017

Di seguito il link alla pagina facebook di “AXA RACCOLTA RIFIUTI VEGLIE” con il video dell’intervento del Sindaco:

Straordinario intervento del Sindaco di Veglie, Claudio Paladini, che esorta i suoi concittadini a fare il #gestogiusto, a rispettare l’ambiente in cui si vive e …Ascoltate qui ⬇️

Publié par Raccolta Rifiuti Veglie sur mercredi 22 novembre 2017

 

LEAVE A REPLY