«Memorie di Negroamaro»: il 3 agosto a Veglie si presenta il romanzo di Valentina Perrone

1
1542

La scrittrice  Valentina Perrone a Veglie per presentare il suo romanzo “Memorie di Negroamaro” nell’ambito di “Veglieventi Estate 2018”

Venerdì 3 agosto | ore 19:30 | Veglie | Ex chiesa di Santo Stefano

***RINVIATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA MALTEMPO***

VEGLIE – Nuova tappa per il romanzo della scrittrice e giornalista Valentina Perrone. Appuntamento venerdì 3 agosto alle 19:30 a Veglie, presso l’ex chiesa di Santo Stefano, con una nuova presentazione del suo libro “Memorie di Negroamaro”, che continua a collezionare ampi consensi di pubblico e critica. L’evento, con ingresso libero, rientra nel calendario “Veglieventi – Estate 2018” realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Veglie.

Il romanzo “Memorie di Negroamaro” (Ed. Esperidi, 2017) è vincitore del primo posto al “Premio Letterario Internazionale Città del Galateo”, si è classificato terzo al “Premio Presìdi del Libro Alessandro Leogrande” ed è stato insignito della Menzione d’Onore al “Premio Letterario Nazionale Bari Città Aperta”. Attualmente è finalista alla dodicesima edizione del “Premio Letterario Nazionale Città di Taranto”.

“Memorie di Negroamaro” narra la storia di Alessandra, giovane docente di Filosofia che si trasferisce a Milano per insegnare in un liceo. La sua nuova vita, accanto al compagno Paolo, viene interrotta da una telefonata: poche parole del tutto inattese la riporteranno nella sua terra, il Salento, per risvegliare, in una manciata di giorni, un passato da cui credeva di essere guarita e per il quale perderà, forse, pezzi del suo presente. La protagonista compirà un viaggio a ritroso lungo pagine di ricordi indissolubili, in una terra fatta grande dalla sua gente, dai suoi frutti, dai suoi profumi, a cominciare dal Negroamaro, tassello indelebile delle sue memorie.

Valentina Perrone
Valentina Perrone

Valentina Perrone vive tra Guagnano e Salice Salentino (LE). Laureata in Pedagogia dell’Infanzia e in Scienze Pedagogiche, titoli conseguiti entrambi con il massimo dei voti e la lode presso l’Università del Salento, è giornalista pubblicista, scrive per Nuovo Quotidiano di Puglia e da alcuni anni si occupa di uffici stampa e comunicazione. Nel 2015 ha ricevuto la Menzione Speciale al “Premio Giornalistico Terre del Negroamaro”, mentre nel 2016 ha conquistato il primo posto al “Concorso Letterario Terre Neure”. Sempre nel 2016 ha ricevuto un premio speciale nell’ambito dell’ottava edizione del “Premio Terre del Negroamaro” per aver contribuito alla divulgazione, su testate locali e nazionali, dell’immagine bella delle Terre del Negroamaro. Nel 2015 ha pubblicato il suo fortunato libro d’esordio, la raccolta di racconti dal titolo “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (III classificato al Premio Letterario Nazionale “Il Tombolo” 2016, finalista al Premio Letterario Internazionale “Nabokov” 2016, il racconto “Attese” primo classificato al Concorso Letterario Nazionale “Versi tra due mari”), a cui ha fatto seguito, nel 2017, il romanzo “Memorie di Negroamaro”, entrambi pubblicati per Edizioni Esperidi. Il suo libro “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” è stato inserito tra le letture consigliate della Rivista Icon del Gruppo Mondadori (Marzo 2018) ed è stato acquisito dalla Mumac Library, la seconda più grande biblioteca al mondo dedicata al caffè, situata nel Mumac, il Museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali a Binasco (MI).

Il suo sito web: www.valentinaperrone.it 

30 Luglio 2018

1 COMMENT

LEAVE A REPLY