A PORTO CESAREO CONTROLLI A TAPPETO PRESSO LE SINGOLE UTENZE PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DELLA DIFFERENZIATA

0
2164

Le foto trappole immortalano i trasgressori. Nuove sanzioni per oltre 16mila euro

PORTO CESAREO – Fototrappole, controlli a tappeto dei vigili urbani e della ditta interessata, campagne di informazione e sensibilizzazione, non sono sufficienti, a Porto Cesareo, a bloccare coloro che pensano di gettare rifiuti ovunque o non effettuano una corretta raccolta differenziata.

Le foto trappole attive su tutto il territorio comunale e aree di competenza, continuano a immortalare trasgressori, nonostante le sanzioni comminate nei mesi passati. In meno di due mesi sono stati pizzicati sul fatto almeno cento soggetti intenti ad abbandonare rifiuti in strada o in campagna, per un totale di sanzioni pari ad oltre 16mila euro.

Altra nota dolente, si conferma l’errato conferimento nella raccolta differenziata, una cattiva pratica che in maniera trasversale riguarda e le utenze domestiche e quelle riconducibili a molti esercizi commerciali.

“Siamo a disposizione, così come lo sono i vigili urbani  e la ditta interessata – spiegano da Palazzo di Città-, a dare tutte le informazioni, le linee guida e il supporto necessari a chi ancora oggi abbia difficoltà nello svolgere una corretta raccolta differenziata. Di contro, è attivo il controllo porta a porta per verificare la reale situazione utenza per utenza”.

I trasgressori andranno incontro a segnalazioni e sanzioni e, in caso di recidiva, la sanzione comminata sarà aumentata.

L’errato conferimento, da parte di alcuni, incide negativamente sulle casse dell’intera comunità poiché la tassa sui rifiuti continua ad essere di importo elevato, a danno anche di quanti si impegnano a fare una differenziata corretta ogni giorno.

20 ottobre 2018

LEAVE A REPLY