RETE INDIPENDENTE: «COPPETTA MESTRUALE: perché TUTTE dovremmo provarla»

0
1350

UN TABÙ DA INFRANGERE

Lettera di Rete Indipendete:

Estate, afa, voglia di mare…

Ma che succede se hai il CICLO?

La COPPETTA MESTRUALE risolve il problema!

Forse non ne hai mai sentito parlare, oppure vorresti provarla ma non conosci nessuno che la utilizzi e che possa consigliarti, ma la coppetta mestruale è più diffusa e utile di quanto pensi!

Questo perchè è un’alternativa comoda, economica ed ecologica ad assorbenti e tamponi.

Noi di Rete ti diamo qualche spunto che potrai approfondire:

È COMODA

Può essere indossata per 6-8 ore, ed è totalmente invisibile! Potrai andare al mare, fare sport, indossare quello che vuoi, e nessuno si accorgerà di nulla. Dirai addio alla sensazione di sporco ed agli odori sgradevoli, ti sentirai libera e leggera.

È ECONOMICA

A fronte di un prezzo di circa €10, la coppetta può essere utilizzata anche per 10 anni!

Perciò se ti stai chiedendo “Se ha tutte queste qualità, perchè non la conosco?” prova a pensare alla tua spesa mensile per prodotti per il ciclo: con la coppetta non ne avrai più bisogno. Credi che le grandi aziende produttrici vogliano rinunciare a quei guadagni? Evidentemente la risposta è no, e questa è la ragione per cui vediamo le pubblicità sempre dei soliti prodotti.

È SICURA

La coppetta mestruale è realizzata in silicone medicale, lavabile e anallergico.

Si adatta naturalmente alla forma del tuo corpo, anche per questo è approvata dai medici. In Italia esistono molte aziende che producono coppette mestruali.

Potrai scegliere un prodotto italiano, e il tuo sarà un acquisto sicuro ed etico.

È ECOLOGICA

Se utilizzerai la coppetta, non produrrai più rifiuti indifferenziabili quali sono gli assorbenti usati. L’impatto ambientale di questi ultimi è legato sia al loro smaltimento che alla loro produzione (si veda https://oggiscienza.it/2019/09/23/impatto-ambientale-mestruazioni/).

Per ogni donna che abbandona tali prodotti monouso (scegliendo anche, ad esempio, salvaslip lavabili) alla Terra vengono risparmiate migliaia di rifiuti per il resto della sua vita fertile.

UN TABÙ DA INFRANGERE

Molte donne e soprattutto ragazze, stanno passando alla coppetta per dare una mano al Pianeta, ma spesso, semplicemente, non ne parlano.

Quello del ciclo mestruale è ancora un tabù, che noi di Rete Indipendente vogliamo contribuire ad infrangere.

La coppetta si trova facilmente online, ma quello che molti non sanno è che si può vendere nei supermercati, oltre che in farmacia. Richiedila, in modo che diventi un prodotto sempre più diffuso anche nei negozi locali.

Informati sul suo corretto utilizzo, scopri la tua taglia e provala!

Rete Indipendente

14 agosto 2020

LEAVE A REPLY