Settima edizione di “Una Rosa per Norma Cossetto”: evento con patrocinio della Presidenza del Consiglio

0
771

Comunicato del “Comitato 10 Febbraio”

(Fiorenzo Patera)

Si è svolta domenica 5 ottobre la manifestazione patriottica “Una Rosa per Norma Cossetto”, organizzata dal “Comitato 10 Febbraio” e giunta alla sua settima edizione, con l’importante riconoscimento del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa ha ricordato Norma Cossetto, giovane studentessa istriana barbaramente uccisa nell’ottobre del 1943. A soli 23 anni, Norma scelse di non rinnegare la propria identità italiana: il suo sequestro, le violenze subite e l’uccisione per mano dei partigiani comunisti slavi non riuscirono a cancellarne l’esempio, che anzi si è trasformato in un simbolo immortale di coraggio, amor patrio e dignità femminile.

Nel 2005, l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi le conferì la Medaglia d’Oro al Merito Civile con la motivazione: “Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.

Quest’anno la commemorazione si è svolta in oltre 400 città italiane ed estere, con celebrazioni anche a New York, Buenos Aires, Montevideo, Melbourne, Santa Cruz de Tenerife, Belfast e Dublino, a testimonianza del riconoscimento internazionale verso la figura di Norma Cossetto.

Nel corso della cerimonia è stata inoltre annunciata la volontà di chiedere all’amministrazione comunale l’intitolazione di una via, di una piazza o di un luogo pubblico a Norma Cossetto, affinché la sua memoria rimanga viva anche nelle generazioni future.

La manifestazione si è conclusa con l’invito a partecipare al Giorno del Ricordo, che si terrà il 10 febbraio 2026, in memoria dei 20.000 italiani infoibati e dei 350.000 esuli costretti a lasciare le proprie terre al confine orientale d’Italia.

Comitato 10 Febbraio,
Fiorenzo Patera

.

.

.

. . .

LEAVE A REPLY