SILVIA ALBANO – “IL CAMBIAMENTO È SEMPLICITÀ, LA SEMPLICITÀ È TRASPARENZA”

0
2459

SILVIA ALBANO, CANDIDATA NELLA LISTA “PROGETTO COMUNE – RILANCIAMO VEGLIE”

(VeglieNews mette a disposizione le sue pagine per la pubblicazione dei comunicati dei candidati e delle liste che saranno inviati all’indirizzo info@veglienews.it . I comunicati dei candidati pubblicati sui Social NON CI IMPEGNANO alla pubblicazione sul nostro sito.)

Lettera di Silvia Albano:

Cari concittadini,

sono Silvia Albano candidata nella lista “PROGETTO COMUNE” con Giovanni Carlà Sindaco.

Qualche mese fa mi è stato proposto di intraprendere una nuova sfida che ho accettato con grande entusiasmo e determinazione per dare un contributo innovativo e concreto alla vita economica e sociale del mio Paese nativo.

Ci tengo a presentarmi a voi perché ritengo necessario che prima di tutto conosciate il mio percorso formativo e professionale che mi ha spinto qui dove sono ora.

Ho conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza e successivamente un master di II livello in diritto penale d’impresa tramite il quale ho avuto l’opportunità di lavorare come legale d’azienda nel nord Italia, occupandomi di contrattualistica nazionale e internazionale, responsabilità amministrativa degli enti e privacy.

Da due anni lavoro come Funzionaria in Confindustria-Ance, nel settore degli appalti pubblici e privati, urbanistica e rifiuti.

Per indole sono stata sempre portata a mettermi in gioco in nuove opportunità impegnandomi il più possibile per trasferire le mie conoscenze. Proprio per questo motivo ciò che più desidero ora è dare il mio contributo alla comunità vegliese.

Condivido con voi quelle che, a mio avviso, considero le basi da cui partire per risollevare il nostro Comune dandogli un nuovo assetto organizzativo, progettuale e strutturale:

  • EUROPROGETTAZIONE;
  • TRASPARENZA AMMINISTRATIVA;
  • RIQUALIFICAZIONE URBANA.

Nell’attuale fase d’instabilità economica e di difficoltà d’accesso al credito, i contributi europei creano imperdibili occasioni di sviluppo per le imprese e una strada obbligata per gli enti locali per realizzare progetti innovativi, impossibili da supportare con forme ordinarie di finanziamento e con le risorse comunali, che risultano sufficienti solo per spese correnti.

Nell’ottica di ottimizzare le risorse messe in campo dall’Unione Europea, che spesso restano inutilizzate, credo che possa essere cosa gradita alla nostra amministrazione, creare uno Sportello Unico di EUROPROGETTAZIONE o istituire una Figura Specializzata in materia. Questo potrebbe essere di ausilio ai nostri uffici tecnici che, giammai per competenze e professionalità ma per oggettiva carenza di organico, si possono trovare in una situazione deficitaria.

In merito alla TRASPARENZA AMMINISTRATIVA, il Decreto Semplificazione, convertito in Legge da poco, ha introdotto novità rilevanti per rendere l’amministrazione pubblica “più snella e digitale”. Un apparato amministrativo più efficiente, trasparente e vicino a cittadini e imprese un sostegno cruciale alla ripartenza del territorio.

È necessario rafforzare lo strumento dell’identità digitale per favorire l’accesso ai servizi in rete da parte dei cittadini, tramite la creazione e l’aggiornamento costante di un sito web con una sezione interamente dedicata alla trasparenza.

Passando alla RIQUALIFICAZIONE URBANA, ci tengo a spiegare quanto influisca positivamente sulla qualità di vita di tutta la città e non solo del quartiere interessato, con un’attenzione particolare per il rispetto dell’ambiente. Quando parliamo di questo strumento, intendiamo un “pacchetto” di azioni che mirano a recuperare e riqualificare il patrimonio edilizio preesistente, comprendendo anche spazi pubblici come piazze e giardinetti.

Chiedo il vostro sostegno affinché tutto ciò che vi ho brevemente esposto possa diventare realtà. Sono pronta a intraprendere questo percorso con dedizione affidandomi al buon senso e alla fiducia della comunità e dei miei colleghi.

Ci tengo a ringraziarvi anticipatamente sperando in un nuovo futuro da costruire insieme a voi.

Un caro saluto,

Silvia

LEAVE A REPLY