Il Candidato Sindaco della lista “Insieme si può” Gigi Spagnolo risponde alla lettera della Pro Loco di Veglie

0
1891
Fountain pen on an antique handwritten letter

Gigi Spagnolo risponde alla Pro Loco

VeglieNews mette a disposizione le sue pagine per la pubblicazione dei comunicati dei candidati e delle liste che saranno inviati all’indirizzo info@veglienews.it . I comunicati dei candidati pubblicati sui Social NON CI IMPEGNANO alla pubblicazione sul nostro sito.)

Di seguito la lettera di risposta da parte di Gigi Spagnolo candidato sindaco lista insieme si puo alle domande della Pro Loco di Veglie:

Lettera di Gigi Spagnolo:

“Ci rivolgete due domande e riteniamo di poter formulare un’unica risposta: l’attività culturale, la programmazione e realizzazione di eventi, lo sviluppo di percorsi turistici ed economici e via dicendo, sono tappe importanti per l’utilizzo del centro storico perché spazio nucleo, degno di nota per la valenza storica e per la presenza di immobili e di spazi che caratterizzano ed identificano un paese.
Premetto che, nel programma, già nelle prime battute di introduzione dello stesso, il centro storico è oggetto di analisi, ne mettiamo in evidenza alcuni punti di debolezza, in effetti lo descriviamo così: “il centro storico si è svuotato, risulta abbandonato a sé stesso e in alcune circostanze in stato di degrado, così da risultare privo di vitalità”. 
Siamo convinti che con l’impegno e uno studio approfondito, dettato sia da logiche urbanistiche, sociali e tecniche, ma soprattutto amore e dedizione per il nostro paese, lo stesso centro storico potrà tornare uno spazio da vivere, essere sottratto all’incuria a cui le ultime amministrazioni lo hanno mortificato.
Abbiamo elaborato misure pensate espressamente per la rivitalizzazione del centro storico: attraverso la pedonalizzazione, necessaria alla vita nuova dello spazio, la creazione di un polo attrattivo e culturale e turistico, la cura degli spazi pubblici intorno, ponendo il focus soprattutto sull’incentivazione delle varie attività economiche, veri propulsori di vita di un centro storico.
Prevediamo la valorizzazione della torre dell’orologio e dei beni comunali già ristrutturati (la chiesetta di Santo Stefano per esempio) e il recupero di edifici vari attraverso strumenti incentivanti. A tal proposito, sino al 31/12/2020 è disponibile il Bonus Facciate (è rivolto ai privati) è una agevolazione fiscale che consiste in un credito di imposta pari al 90% e utilizzabile solo per gli edifici ubicati nelle zone A e B del comune. Incentivare tale misura può essere un primo passo.
La torre dell’orologio può diventare punto di riferimento e attrattore culturale, pensarla proprio come un punto centripeto dove far convergere attività turistiche e di intrattenimento e identificarla come “l’albo pretorio” di queste attività.
Gli spazi intorno alla torre dell’orologio, le piazze 24 Maggio e Umberto I°, devono diventare, e per certi aspetti tornare ad essere, gli spazi liberi che accolgono la cittadinanza per l’intrattenimento, le associazioni, le tradizioni e la cultura storica e contadina, contenitori di persone che si incontrano e confrontano; la piazza, insomma deve ritornare il vero fulcro di Veglie, l’anima!
Tale lavoro di valorizzazione, passa anche attraverso la riproposizione della tradizione ed allo stesso tempo dalla promozione delle nuove dinamiche culturali. A tal fine, l’amministrazione comunale potrà intervenire attraverso:
• una collaborazione sinergica col sistema di istruzione;
• realizzare laboratori permanenti di arte, musica, teatro con gestione privata o pubblica;
• raccontare Veglie attraverso i social, il web e le nuove strategie di marketing;
• Accedere ai finanziamenti per valorizzazione patrimonio storico e artistico;
• Valorizzare le realtà associative e private;
• Riconoscimento e stimolo delle specifiche espressioni artistiche (pensiamo al mondo della musica, ad esempio);
• Fondamentale mettere a sistema i beni culturali;
• Stretta collaborazione con il mondo produttivo;
Di sicuro la valorizzazione di un luogo potrà solo avvenire con la presenza di ognuno e la voglia di fare, il lavoro mirato e programmato: INSIEME SI PUO’. “
Grazie per l’attenzione.
Gigi Spagnolo
17 settembre 2020

 

LEAVE A REPLY