Tour negli USA per i DOMO EMIGRANTES con il percussionista vegliese Filippo RENNA

0
4077
Domo Emigrantes e Ricardo Soltero
Domo Emigrantes e Ricardo Soltero

Dal 29 settembre al 9 ottobre i DOMO EMIGRANTES in concerto  a Los Angeles / Hollywood per il “Gran Gala & Fashion Awards” della  Warner Bros

Dopo la presentazione del loro ultimo CD Kolymbetra e un’ estate ricca di appuntamenti in giro per l’Italia e l’Europa, inizia  il 29 settembre  il tour americano dei DOMO EMIGRANTES, una band di musica Etno-World che ha già avuto riconoscimenti nei maggiori festival europei musicali Etno-Folk.

Dal 29 settembre al 9 ottobre la band  si esibirà al Metropolitan Fashion Week ad Hollywood per il “Gran Gala & Fashion Awards”, organizzato dalla Warner Bros, ospiti del “Costume Designer” Ricardo Soltero,  e in altre location a Los Angeles e dintorni.

La tournée americana nasce dall’amicizia e dalla collaborazione che lega i Domo Emigrantes al Costume Designer Ricardo Soltero, sincero ammiratore della musica dei Domo fin da quando ebbe occasione di ascoltarli durante un breve viaggio in Italia.

Domo Emigrantes a Los Angeles
Domo Emigrantes a Los Angeles

Lo stilista americano, che già lo scorso anno ha partecipato alla Metropolitan Fashion Week 2015 utilizzando la musica dei Domo Emigrantes come colonna sonora delle sue sfilate, quest’anno ha fatto da tramite affinché il gruppo fosse invitato negli USA per essere fra i protagonisti musicali della fase clou della prestigiosa “Metropolitan Fashion Week” di Hollywood a Los Angeles, durante il “Fashion Gala” benefico del 29/9 per la raccolta fondi a favore dell’autismo, e il “Closing Gala e Fashion Awards” dell’1 ottobre. Entrambi gli appuntamenti si terranno negli studi della Warner Bros.

A questi prestigiosi impegni faranno da cornice altri appuntamenti, sempre in California. Queste le date del tour Americano dei Domo Emigrantes:

  • 28 e 30 settembre prove e preparazione per i due show ai Warner Bros Studios
  • 29 settembre, “La vie en blue”, Fundraiser Fashion Gala  (Warner Bros Studios)
  • 1 ottobre, Metropolitan Fashion Week Closing Gala and Fashion Awards  (Warner Bros Studios)
  • 2 ottobre, concerto al Blu Elefant Café di Los Angeles
  • 5 ottobre,  concerto Los Angeles Theatre Academy
  • 7 ottobre, concerto Party privato con personaggi dello spettacolo

Di seguito alcuni link riguardanti  il tour americano:

>Metropolitan Fashion Week  –  >Ricardo SOLTERO   –  >Metropolitan Fashion Week FB   –  >Domo Emigrantes FB  –  >Recensione Kolymbetra

Il gruppo è formato da Stefano Torre (Sicilia):  voce, chitarra, bouzuki, mandolino, friscalettu, zampogna; Filippo Renna (Salento, Veglie):  voce, tamburi a cornice, percussioni; Ashti Salam Abdo (Curdo Siriano):  voce, percussioni, tembûr (saz); Lello La Porta (Sicilia):  fisarmonica; Andrea Dall’Olio:  violino; Gabriele Montanari:  violoncello.

L’ensemble nasce a Lodi nel 2009 con l’intento di promuovere le tradizioni popolari e le musiche del sud Italia e del Mediterraneo, arricchendole grazie alla continua ricerca con elementi etnici, sfumature jazz, arrangiamenti originali e nuovi colori strumentali (tembûr curdo, fujara, flauti e percussioni etniche, violino, violoncello), evolvendo negli anni verso una maggior complessità strutturale e formale, senza mai perdere il forte impatto ritmico originario.

Il gruppo ha tenuto numerosi concerti in teatri, locali e Festival in Italia e all’estero (Francia, Lituania, Moldavia, Russia, Svizzera, Croazia e Turchia, al prestigioso Festival classico di Istanbul), e partecipato a diversi eventi culturali, riscuotendo sempre un notevole successo grazie all’impatto emotivo della loro musica, che coinvolge il pubblico di ogni genere e affascina i cultori di musica popolare.

Nel 2011 esce il primo CD “Domo Emigrantes”. A gennaio 2015 il secondo CD Kolymbetra premiato come Best CD of the year 2015 per la categoria World Music da Indie Acoustic Project. Kolymbetra è un progetto con brani originali e altri tradizionali rilanciandoli in chiave “contaminata”; non solo la tradizione popolare del sud Italia che caratterizza da sempre il loro repertorio musicale, ma anche brani e ritmi provenienti da altri paesi dell’area mediterranea e dal Kurdistan. Da questa idea nasce “Kolymbetra”, termine greco che indica un tipo di piscina dell’età romana che veniva utilizzata per effettuare giochi acquatici. Con questo progetto, il gruppo vuole divulgare in chiave musicale la storia e le radici non solo del meridione italiano, ma di tutti i paesi bagnati da un mare che racchiude passione, arte, mito e mistero dei secoli passati: il Mar Mediterraneo.

Filippo Renna
Filippo Renna

Del gruppo fa parte anche il vegliese Filippo Renna, percussionista e cantautore che coltiva la passione per la musica e per la musica popolare dall’età di sei anni, affascinato dalle ritmiche incalzanti del Salento, dove è cresciuto. Nasce come tamburellista apprendendo, da autodidatta, la tecnica della Pizzica. Con l’esperienza in gruppi folk locali (Terre Neure, Rumasuje) nasce il desiderio di rielaborare la tradizione musicale arrangiando e scrivendo brani che richiamano le antiche abitudini della popolazione contadina e urbana, conosciuta grazie alle testimonianze di nonni, anziani e conoscenti. Nel 2008 trasferitosi a Pavia per motivi di studio, si associa al gruppo folkloristico Terra del Sole di Lodi con il quale partecipa a vari Festival Internazionali del Folklore (in Portogallo, Estonia, Lituania, Lettonia, Slovenia, Austria,Francia). L’affiatamento con alcuni musicisti del gruppo lo convince a creare un nuovo progetto, i Domo Emigrantes, con lo scopo di diffondere la musica etnica-popolare attraverso la rielaborazione di canti tradizionali e brani di propria composizione. In questi anni è impegnato ad approfondire lo studio di percussioni etniche (darbuka, daf, riqq,djembe, cajon….) a Milano, dove vive. Inoltre, il suo lavoro di composizione e cantautorato prende vita nel progetto Aerei di Carta col quale nel 2010 realizza un EP autoprodotto.

Dopo una ricca estate in cui il “Kolymbetra Tour 2016” ha visto importantissime tappe in Italia e all’estero (Lione, Ibiza, Locarno, San Gallo, Istanbul)  e al rientro dal tour d’oltreoceano a Los Angeles,  i Domo Emigrantes prenderanno parte alla finalissima del Premio Andrea Parodi 2016 che si svolgerà a Cagliari dal 13 al 15 ottobre.

29 settembre 2016

LEAVE A REPLY