COMITATO AMBIENTE SANO: «Il salasso dell’Ecotassa: resta in 51 comuni e aumenta in altri 9»

1
1954

Con un comunicato il Comitato Ambiente Sano punta l’attenzione sull’Ecotassa applicata al Comune di Veglie

Lettera del Comitato Ambiente Sano:

Con questo titolo si aprivano sul Quotidiano due pagine intere dedicate alla tassa sui rifiuti. Come tutti ormai ben sanno, la regione ha istituito la “ECOTASSA” al fine di spronare i comuni a impegnarsi nella raccolta differenziata della spazzatura.

Attualmente l’aliquota che la regione ha calcolato per Veglie è di € 7,50 per tonnellata conferita in discarica perché, per poco più di una frazione di decimale, tra il novembre 2014 e giugno 2015, la differenziata era stata incrementata di 5 punti. E un anno fa, per questo, si cantò vittoria!

Per avere una maggiore riduzione della tariffa Veglie avrebbe dovuto incrementare ancora la raccolta differenziata entro giugno 2016, ma così non è stato! Anzi in un anno siamo tornati indietro: dal 22,81 (giugno 2015) siamo passati al 16,60 (giugno 2016), con una media dei primi sei mesi dell’anno ancora più bassa (14,27).

Se la regione avesse applicato al 2016 l’art. 51 della L.R. n. 1 del 15/02/2016 “Modifiche alla L.R. 10 aprile 2015, n. 16”, per il 2016 i cittadini del Comune di Veglie avrebbero pagato il massimo e cioè € 25,82 a tonnellata per il conferimento dei RSU in discarica. Per ora è rimasto l’importo dell’ecotassa del 2015. Ma fino a quando sarà così, se la differenziata a Veglie è diminuita quasi di 8 punti?

Se rileggiamo il titolo del Quotidiano noteremo che sono 51 i comuni nella stessa situazione di Veglie e per altri 9 si avvicina lo stesso scenario.  La questione a questo punto per chi amministra è recitare il detto “mal comune mezzo gaudio” oppure iniziare a invertire la rotta?

Accusare chi da altri comuni viene a sversare rifiuti a Veglie non porta la riduzione dell’ecotassa, aumentare la percentuale della raccolta differenziata invece si. L’amministrazione si è posta questo obbiettivo? Cosa si sta facendo per raggiungerlo?

Sicuramente la strategia migliore non è quella di rifugiarsi nel vittimismo. Non esistono ricette segrete o bacchette magiche per risolvere questo problema. Magari non si riesce nemmeno a concepire qualche idea geniale per tentare di alzare la percentuale ed abbassare l’aliquota, passatemi il gioco di parole, però si può sempre copiare. Copiare da chi qualcosa la sta facendo mettendo in campo qualche idea molto semplice. Allego un link dove si può vedere cosa si è fatto e si sta facendo per aumentare la raccolta differenziata nel comune di Cisternino dove la ditta titolare del servizio RSU è la Monteco, la stessa che opera a Veglie. Allego anche il report del comune di Veglie.

Comitato Ambiente Sano, Il Presidente

Dario Ciccarese

>Clicca QUI per “Differenziata Comune di Cisternino” >>> 

REPORT RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI VEGLIE:

Report Raccolta Differenziata Veglie
Report Raccolta Differenziata Veglie

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY