«UNA PRESENZA RESPONSABILE» I Consiglieri di Maggioranza presenti al Consiglio Comunale del 30 novembre rispondono all’Opposizione

0
2072

«UNA PRESENZA RESPONSABILE»

La risposta alla lettera dei Consiglieri di Opposizione da parte degli 8 Consiglieri di Maggioranza presenti al Consiglio Comunale del 30 novembre

Comunicato dei Consiglieri di Maggioranza presenti al Consiglio Comunuale del 30 novembre:

VEGLIE – Una scelta responsabile e ragionevole, dunque, quella dei consiglieri di maggioranza presenti in Assise alla data del 30 Novembre scorso, al fine di deliberare la variazione di importi di danaro trasferiti da altri Enti, l’adozione di Programmi e la costituzione di Piani e Regolamenti per l’unico interesse collettivo.
Una presenza razionale che ha evitato, con l’approvazione di tutte le proposte, un grosso danno per la nostra comunità!

L’aspetto politico della vicenda pone non pochi dubbi sull’operato dell’opposizione. È evidente che l’”invocato dibattito” sul bene comune non interessa realmente i tanti consiglieri, alcuni dei quali assenti perpetui da sedute e commissioni consiliari.

Il consiglio Comunale del 30 Novembre ha evidenziato solo la irresponsabilità politica di chi ha rifiutato il dibattito nel merito delle questioni, per misera speculazione politica.

Forse era scomodo ammettere che si raccolgono finalmente i frutti del lavoro svolto?

Emblematico, infatti, è l’epilogo della seduta: OTTO presenti in aula (votanti) e CINQUE affacciati alla finestra in attesa di chissà quale “esecuzione”!

E CON LORO ASSENTI SONO STATI IL BUON SENSO E L’ATTACCAMENTO AL BENE COMUNE.

Nella seduta consiliare del 30 Novembre 2022, in Seconda Convocazione, i Consiglieri di Maggioranza presenti hanno approvato rilevanti delibere nell’interesse precipuo della Comunità Vegliese.

Così, una variazione al Bilancio di Previsione Finanziario 2022/2024 in riferimento all’annualità 2022, con la quale sono stati previsti in entrata i trasferimenti pervenuti da Stato, Regione, Ministero, Union 3, come di seguito elencati:

  • Euro 171.460,90, quali fondi per il diritto allo studio, funzioni U.M.A., rincaro energia
  • Euro 9.862,12 per la fornitura libri di testo
  • Euro 5.250,00 per acquisto e manutenzione segnaletica stradale
  • Euro 5.000,00 per l’attuazione ed il superamento delle barriere architettoniche
  • Euro 14.000,00 per identità digitale Spid/CIE (PNRR)
  • Euro 49.706,00 per adozione piattaforma Pago Pa (PNRR)
  • Euro 3.430,00 per adozione App IO (PNRR)
  • Euro 108.136,00 per abilitazione al Cloud (PNRR)
  • Euro 32.589,00 per piattaforma notifiche digitali (PNRR)
  • Euro 13.493,72 per assistenza emergenza Covid
  • Euro 1.000,00 per il Distretto del Commercio.
Nella medesima Variazione, infine, sono stati previsti una serie di adeguamenti, derivanti dall’andamento relativo all’acquisizione delle entrate e al sostenimento delle spese, come Euro 20.000,00 per il servizio di mensa scolastica; Euro 3.000,00 per i servizi cimiteriali; Euro 170.000,00 per il canone annuo della pubblica illuminazione.
.
A seguire, sono state approvate altre Delibere di evidente interesse collettivo, le quali hanno interessato i seguenti aspetti:
  • Il Progetto “Scuole Sicure” 2022/2023, con lo stanziamento di euro 12.000,00 per l’attività di prevenzione e di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei plessi degli istituti scolastici.
  • I lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità comunale finanziato con i fondi del Programma Regionale “Strade per Strade” con 430.000 euro circa di investimenti.
  • Il Programma comunale per il Diritto allo Studio
  • L’Esternalizzazione della gestione dei servizi bibliotecari e il Lug, progetto che consentirà di far ripartire la biblioteca comunale
  • La Promozione di accordo territoriale per la costituzione di un Distretto Diffuso del Commercio tra i comuni di Veglie, Guagnano, Campi Salentina e Carmiano, per l’attuazione di progetti di valorizzazione del tessuto commerciale dell’area nord salentina con importanti investimenti.

 

Il Sindaco
dott. Claudio Paladini

I consiglieri:
Stefania Capoccia, Katia Prato, Luca Cacciatore, Marco Miccoli,
Francesco Milanese, Luigi Massa, Laura Mogavero

LEAVE A REPLY