«Veglie assente nei tavoli dove si discute del problema Xylella» Il Circolo PD di Veglie invita il Sindaco ad essere portavoce del disagio del territorio vegliese

1
1252

Circolo PD Veglie: «Veglie, i suoi agricoltori, il suo territorio, la sua economia, non possono permettersi di pagare ancora oltre il prezzo di questa deplorevole inerzia.»

(In calce alla lettera una nota integrativa sulla convocazione  del 25 marzo da parte del Ministro per il Sud Barbara Lezzi)

Lettera del Circolo PD di Veglie:

In questi giorni abbiamo assistito tutti alla straordinaria mobilitazione del mondo agricolo salentino colpito al cuore del suo sistema produttivo. Le associazioni di categoria, gli agricoltori e tanti amministratori insieme hanno avuto il merito di porre al primo punto dell’agenda dei vari governi, regionale, nazionale ed Europeo, il dramma epocale che sta vivendo il nostro territorio a causa della fitopatia Xylella.

La grande manifestazione del 9 marzo, la convocazione della conferenza dei Sindaci, i Sit-in vicino alla sede della Regione Puglia, l’incontro con l’Assessore Di Gioia, hanno ottenuto l’istituzione di un tavolo tecnico, a Lecce, con il presidente Emiliano, convocato e celebrato lunedì 18 marzo scorso alle ore 15,30.

Il presidente Emiliano di fronte alla pressione ricevuta da una delegazione di sindaci del Salento, alla presenza del presidente della provincia Stefano Minerva e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Leonardo Di Gioia e costatata la gravità della situazione si è così espresso: “Qui servono 500 milioni di euro in tre anni da investire per ricostruire il paesaggio del Salento e questa è una operazione nella quale la Puglia da sola, non ce la fa. Dobbiamo avere la solidarietà di tutti i pugliesi, di tutti gli italiani, di tutti gli europei,  rispetto a danni che non sono nella responsabilità degli olivicoltori”.

Ci domandiamo se la solidarietà che ha auspicato il presidente Emiliano non costituisse un obbligo morale ed etico anche per le istituzioni del Comune di Veglie, assenti alle manifestazioni di protesta e di pressione che altre comunità hanno segnalato. Ci chiediamo perché un territorio come quello di Veglie, fortissimamente ferito dalla tragedia della Xylella, non meriti di essere rappresentato, in un momento così delicato e nei consessi che contano, dagli organismi comunali e soprattutto dalla carica istituzionale più alta come è quella del sindaco.

Auspichiamo, senza alcuna polemica, un ravvedimento tangibile e concreto, pronto e tempestivo, perché Veglie, i suoi agricoltori, il suo territorio, la sua economia, non possono permettersi di pagare ancora oltre il prezzo di questa deplorevole inerzia.

Mercoledì, 20 Marzo 2019

Circolo PD Veglie

Ad integrazione di quanto pubblicato, il circolo del PD di Veglie ha formalmente richiesto tramite invio di PEC agli indirizzi istituzionali del comune di Veglie la presenza del Sindaco al tavolo che si terrà il giorno 25 marzo p.v., convocato dal Ministero per il Sud e che verterà sull’emergenza economica, politica e sociale della questione Xylella. Ogni tesserato e simpatizzante del circolo PD di Veglie crede fortemente che una stretta collaborazione tra cittadini e istituzioni locali possa aiutare a trovare delle soluzioni a questa tragica vicenda che il territorio sta subendo.

Di seguito la PEC inviata al Sindaco del Comune di Veglie dal Circolo Pd:

Preg.mo sig. Sindaco
Comune di Veglie
La presente perchè siamo venuti a conoscenza che la ministra per il sud si è resa disponibile ad incontrare i sindaci della Provincia di Lecce per discutere della questione xylella.
L’incontro è stato fissato per il 25 marzo alle ore 15, la sede verrà comunicata in seguito.
La ministra chiede di dare conferma della partecipazione dei Sindaci o dei loro rappresentati entro domani 21 marzo alle ore 12 attraverso una pec all’indirizzo s.sambati@governo.it .
Ci auguriamo che la nostra cittadinanza sarà degnamente rappresentata in questa circostanza.
Non perdiamo questa occasione per far valer le ragioni di tanti cittadini che stanno ingiustamente subendo le conseguenze di questa terribile situazione
Cordialmente
Il Circolo Pd di Veglie