VEGLIE: AVVISO PUBBLICO PER LE DOMANDE D’AMMISSIONE ALL’ASILO NIDO COMUNALE

0
1755

Asilo nido comunale a.s. 2023 – 2024  in concessione a GeNSS coop sociale

Avviso ripreso dalla comunicazione di GeNSS coop sociale al Comune di Veglie

Avviso stilato per 5 comuni gestiti da GeNSS.
Di seguito le informazioni per l’Asilo nido comunale “GIOVANNI PAOLO II” di  Veglie

Sono aperte le iscrizioni per i bambini dai tre mesi ai tre anni per il  servizio nido comunale  in concessione a GeNSS coop sociale per l’asilo nido comunale “GIOVANNI PAOLO II” di  Veglie ubicato in via Nazioni Unite a Veglie (tel. 0832.967472). L’ orario di funzionamento è dalle 7.30 – 16.00, dal lunedì al venerdì e dalle 8.00-12.30 il sabato.

L’asilo sarà chiuso per le festività natalizie e pasquali e il  funzionamento è garantito dal 4 Settembre 2023 al 31 Luglio 2024.

TERMINE PER LE ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte a partire dal 13 Febbraio 2023 sino al 31 Marzo 2023.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni dovranno essere trasmesse esclusivamente online accedendo al sito istituzionale tramite accesso al link: asili.genss.it

Coloro i quali siano privi di strumentazione informatica potranno ricevere assistenza e supporto per effettuare l’iscrizione scrivendo una mail a segreteria@genss.it, o contattando l’ufficio GeNSS ai numeri 0832.324753, la sede GeNSS è in Via Luigi Einaudi 16° Monteroni di Lecce. E’ necessario richiedere un appuntamento.

È indispensabile che la domanda d’iscrizione venga effettuata dal genitore a cui, in caso d’ingresso, verranno intestate le fatture del nido (e sarà il medesimo a richiedere eventuali Buoni Servizio Regione Puglia e Bonus Asilo Nido INPS). Non potranno essere effettuati cambi in corso d’anno.

A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO

Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine dai tre mesi ai tre anni e precisamente per i nati dal 1 Gennaio 2021 al 31 Luglio 2023.

E’ consentita l’iscrizione anche dei bambini la cui nascita è prevista entro il 31.07.2023, purché documentata da apposita certificazione medica.

La frequenza dei bambini è in ogni caso ammessa al compimento di 3 mesi e un giorno di vita.

L’asilo accoglie minori per fasce di età, così indicativamente suddivisi:

PICCOLI – nati nell’anno 2023
MEDI – nati nell’anno 2022
GRANDI – nati nell’anno 2021

Tale divisioni sono puramente indicative in quanto gli asili nido GeNSS adottano modalità di divisione dei gruppi/sezioni che tiene conto oltre che dell’età anagrafica delle specifiche peculiarità ed esigenze psicofisiche del singolo bambino.

Per ciascun asilo sarà data priorità alle richieste di iscrizione presentate da nuclei familiari residenti nel Comune in cui ha sede l’asilo nido di interesse. Si precisa che il nucleo familiare (composto da bambino/a da iscrivere e da almeno uno dei genitori) deve essere residente nel Comune di interesse a far data almeno dal 01.01.2023.

Potranno presentare richiesta di iscrizione anche le famiglie non residenti, ma le domande verranno prese in considerazione, sulla base della disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito le graduatorie delle famiglie residenti.

L’ammissione alla frequenza all’asilo nido è soggetta a normativa vigente in materia di obbligo di vaccinazione e costituisce un requisito di accesso.

Una volta accolti, i bambini e le bambine possono frequentare l’asilo sino al passaggio alla Scuola dell’Infanzia senza presentare ulteriore domanda ma sottoscrivendo, per gli anni successivi, solo la conferma posto nido e la contestuale domanda per i Buoni Servizio della Regione Puglia ove necessario.

FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA

Saranno stilati tre elenchi, suddivisi per le tre sezioni (piccoli, medi e grandi) nei quali compariranno i bambini utilmente inseriti in graduatoria.

Le ammissioni all’asilo saranno effettuate sulla base dei posti che si renderanno disponibili, fatte salve le conferme dei bambini già frequentanti.

Nelle graduatorie, per ragioni di tutela della riservatezza e nel rispetto di quanto previsto dall’Art. 26, comma 4, D.lgs 33/2013, i/le bambini/e saranno identificati con un codice numerico identificativo attribuito alle domande al momento dell’iscrizione. È pertanto importante conservare copia della domanda compilata online.

La graduatoria provvisoria sarà resa pubblica sul sito GeNSS e sui siti internet di ogni comune dove è insito il servizio prescelto, entro la fine del mese di Aprile.

La conferma dell’assegnazione del posto verrà in ogni caso comunicata per iscritto da GeNSS all’indirizzo mail fornito nel modulo domanda e comporterà la produzione della documentazione di seguito elencata ed in ogni caso di quanto richiesto nella mail di conferma nei termini e modalità richiesti pena la decadenza del posto assegnato.

A titolo esemplificativo e non esaustivo sarà necessario produrre:

  • copia fronte retro del documento d’identità del genitore richiedente in corso di validità
  • codice fiscale o tessera sanitaria del richiedente
  • codice fiscale del minore iscritto in corso di validità
  • modello ISEE in corso di validità completo di tutti i componenti del nucleo familiare o con apposita casella in caso di genitore non convivente aggregato al nucleo familiare
  • attestazione del datore di lavoro e/o certificato di servizio
  • eventuale ulteriore documentazione necessaria (certificati di gravidanza, certificati di disabilità etc)

Dopo aver effettuato l’iscrizione, nel caso in cui avvenga una rinuncia che non consenta a GeNSS coop sociale di rimpiazzare il posto nido in tempi utili (ad esempio per consentire ad un altro nucleo familiare l’iscrizione con i Buoni Servizio della Regione Puglia), si è tenuti a pagare tre mensilità della retta piena prevista dal nido prescelto.

Si precisa inoltre che l’ingresso in graduatoria e successivamente l’inserimento al nido, non garantisce il rientro nei Buoni Servizio Minori a cui le famiglie faranno domanda a copertura della retta del nido. Le graduatorie dei Buoni Servizio sono soggette a ulteriore graduatoria dell’Ambito Territoriale a cui afferisce il servizio nido con tempistiche differenti dall’avvio dell’anno scolastico. GeNSS, in attesa dell’uscita delle suddette graduatorie si farà carico della retta chiedendo alle famiglie solo la quota di compartecipazione relativa alla fascia ISEE di appartenenza. Qualora il minore iscritto non risulti fruitore dei Buoni Servizio la retta da corrispondere è quella intera.

I CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA DI AMMISSIONE

Al fine di determinare la graduatoria provvisoria, è attribuito un punteggio compreso da 0 a 100, sulla base delle autodichiarazioni rese al momento della compilazione della domanda e del valore dell’ISEE 2023, secondo i seguenti criteri, in linea con quanto previsto dall’Avviso Pubblico “Buoni educativi zerotre”:

a. condizione economica del nucleo familiare tenendo conto dell’ISEE ordinario 2023, ovvero ISEE minorenni laddove ne ricorrano le condizioni;
b. carichi di cura familiare;
c. condizione lavorativa delle figure genitoriali;
d. ulteriori condizioni accessorie;

A) CONDIZIONE ECONOMICA DEL NUCLEO FAMILIARE max 15 pt così determinati: (desunto dal modello ISEE che dovrà successivamente essere allegato alla domanda d’iscrizione). Per reddito del nucleo familiare si intende quello prodotto da entrambi i genitori, indipendentemente dalla residenza o dal domicilio degli stessi.

Il punteggio massimo di pt. 15 è attribuito per un valore di ISEE pari a “0”. Per gli altri valori di ISEE si applica la seguente formula per l’attribuzione del punteggio:
15 – (valore ISEE/1.000) = punteggio (da arrotondarsi alla 3° cifra decimale)

B) CARICHI DI CURA FAMILIARE max 35 pt così determinati:

In presenza nel nucleo familiare di componenti disabili: Pt. 5

In assenza nel nucleo familiare di componenti disabili:
Nucleo composto da 2 componenti minori Pt. 5
Nucleo composto da 2 componenti minori Pt. 10
Nucleo composto da 3 componenti minori Pt. 20
Nucleo composto da 4 o più componenti minori Pt. 30

Max 10 pt aggiuntivi così determinati:

Bambino da inserire diversamente abile Pt 10 aggiuntivi

Nuova gravidanza in atto al momento dell’iscrizione (oltre il III mese – documentata da certificato medico – NON RIFERITA AL BAMBINO DA ISCRIVERE) Pt 5 aggiuntivi

Nucleo familiare mono genitoriale:

  1. in cui manchi realmente la figura materna o paterna per: decesso, carcerazione, riconoscimento da parte di un solo genitore Pt 5 aggiuntivi
  2. per separazione legale o divorzio (documentati) Pt 3 aggiuntivi
  3. riconoscimento senza convivenza Pt 3 aggiuntivi

C) CONDIZIONE LAVORATIVA DELLE FIGURE GENITORIALI max 35 Pt così determinati:

nucleo familiare monogenitoriale con genitore lavoratore Pt. 35
nucleo familiare composto da entrambe le figure genitoriali lavoratrici Pt. 30
nucleo familiare composto da entrambe le figure genitoriali, di cui almeno uno è lavoratore Pt. 25

D) ULTERIORI CONDIZIONI ACCESSORIE max 5 Pt così determinati:

altro fratellino frequentante il medesimo nido per cui si effettua domanda Pt 5
iscrizione di due gemelli Pt 3

A parità di punteggio e di reddito è ammesso alla frequenza:

  1. il bambino proveniente da nucleo familiare ove sia presente un figlio diversamente abile;
  2. il bambino proveniente da nucleo familiare monoparentale;
  3. maggiore età del bambino

 CONTRIBUTO MENSILE

Il contributo mensile a carico degli utenti, per la frequenza dei bambini negli asili nido comunali, viene individuato sulla base del reddito indicato nell’attestazione ISEE allegata all’istanza. (vedi tabella riportata di seguito)

L’importo stabilito, quale contributo alla frequenza, avrà validità per l’intero anno scolastico e non potrà essere ridotto o aumentato nel caso in cui la situazione lavorativa di uno o di entrambi i genitori dovesse mutare.

Il contributo mensile è da corrispondere entro e non oltre il 5° giorno del mese successivo a quello di frequenza. Si precisa che la quota di compartecipazione relativa ai Buoni Servizio è suscettibile di variazione non imputabili alla scrivente ma a eventuali determine e avvisi pubblici per il nuovo anno scolastico, pubblicati dalla regione. Eventuali variazioni alle tariffe allegate al presente bando verranno prontamente comunicate.

Per reddito del nucleo familiare si intende quello prodotto dai genitori coniugati o non coniugati, indipendentemente dalla residenza o dal domicilio degli stessi, come indicato nell’art. 7 del d.P.C.M. 159/2013.

Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie definitive, i genitori dei bambini utilmente inseriti nelle stesse, che vorranno confermare l’ammissione al nido, verranno convocati e dovranno produrre la documentazione necessaria ai fini dell’iscrizione, compilare l’apposita documentazione e versare contestualmente una quota di iscrizione pari al 50% della retta di frequenza. Tale quota, non rimborsabile in caso di rinuncia al posto, sarà scorporata dalla prima retta di frequenza.

Per il mantenimento del posto, anche in caso di assenze a vario titolo, la retta è comunque dovuta sino ad espressa rinuncia scritta da parte del genitore con modalità e tempistiche meglio specificate nel regolamento di ogni nido.

La sospensione del pagamento della retta andrà in vigore in ogni caso dal mese successivo a quello della rinuncia per iscritto.

QUALI DOCUMENTI ALLEGARE IN FASE DI DOMANDA

Il richiedente dovrà allegare alla domanda

  • Copia fronte retro del documento di identità valido del genitore che effettua l’iscrizione;
  • copia del codice fiscale fronte retro valido del genitore che effettua l’iscrizione;
  • copia del codice fiscale fronte retro valido del bambino per cui si effettua l’iscrizione
  • L’attestazione ISEE ordinario in corso di validità o, nel caso di genitori non coniugati o non conviventi, modello ISEE per prestazioni sociali agevolate – in corso di validità – rivolte al beneficiario minorenne che si intende iscrivere, come indicato nell’art. 7 del d.P.C.M. 159/2013.

La mancata presentazione dell’ ISEE comporterà ai fini della graduatoria, l’attribuzione d’ufficio del punteggio minimo inerente il reddito familiare e si dovrà corrispondere la retta massima per l’intero anno educativo.

Non possono essere oggetto di autocertificazione stati e fatti relativi alle condizioni di salute che devono necessariamente essere documentati, entro la data di scadenza del bando mediante certificazione medica.

GeNSS si riserva, come previsto per legge, di effettuare controlli rivolti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite. La non corrispondenza con quanto indicato comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente e la perdita del diritto acquisito.

LEAVE A REPLY