LEVERANO: 70 anni di matrimonio per Antonio e Rosa Cagnazzo

0
1301

Il potere di trovare la bellezza nelle cose più umili rende la casa felice e la vita più bella (Louisa May Alcott)

LEVERANO, 21 Febbraio 2023 – 70 anni di matrimonio per i coniugi Antonio e Rosa Cagnazzo.

Una storia nella storia. E’ quella di Antonio Cagnazzo (detto Uccio) di 89 anni e Rosa Durante di 88 anni, un amore nato in gioventù e convolati a nozze il 21 Febbraio del 1953, nella Parrocchia SS. Annunziata di Leverano.

La coppia ha avuto quattro figlie Imola, Giovanna (venuta a mancare prematuramente), Anna e Fabiola, sette nipoti e tre pronipoti. Una vita semplice quella vissuta dai due coniugi, entrambi grandi lavoratori, dediti all’agricoltura con la produzione di olio, vino e con la coltivazione di ortaggi.

La loro dimora, situata in una via centrale della cittadina leveranese ed impreziosita dai soffitti con le volte a stella, è sempre stata punto di ritrovo di amici e parenti: la loro porta era sempre aperta per tutti.

«Nella nostra vita non è mai mancato l’amore. Ci siamo conosciuti vicino la casa dei miei genitori ed io rimasi subito colpita dal bel ragazzo con il maglione bianco e gli occhi azzurri – racconta nonna Rosa – e da quel giorno non ci siamo mai lasciati. Il segreto? Volersi bene e rispettarsi. Ogni scelta è sempre stata condivisa. E a tenerci uniti c’è stato sempre un profondo senso di famiglia».

Un amore che hanno saputo diffondere, unito al loro calore, alla loro presenza costante e alla loro capacità di rappresentare il presente e insieme il passato, come sottolineano i nipoti che, a nome di tutti i familiari, li ringraziano per aver dato loro «un prezioso esempio di vita e di amore».

Francesca Frisenda

LEAVE A REPLY