VIVES VEGLIE: «ANTONIO ALEMANNO ENSEMBLE» Appuntamento con la MUSICA MEDITERRANEA Lunedì 30 Agosto in Piazza Umberto I

0
1306

Il Progetto del Musicista Antonio Alemanno che accompagna il pubblico in un suggestivo viaggio che va dai Balcani, alla penisola Araba fino al folklore del sud Italia

Lunedì 30 Agosto 2021 ore 21.30 – Piazza Umberto I – Veglie

Green Pass obbligatorio per accedere ai posti a sedere

VEGLIE – Ancora musica di qualità nell’appuntamento del 30 agosto con  la rassegna “VIVES VEGLIE”,  organizzata dal Comune di Veglie e dall’Assessorato alla Cultura, durante il quale il concittadino Antonio Alemanno, Musicista e Compositore, presenterà il  nuovo disco nel paese in cui è cresciuto.

“ANTONIO ALEMANNO ENSEMBLE” è un progetto pugliese di musica Mediterranea originale guidato dal compositore e polistrumentista Antonio Alemanno (di Veglie), le cui sonorità rappresentano la continua ricerca ritmica e melodica delle tradizioni del bacino del Mediterraneo: un viaggio suggestivo che va dai Balcani, alla penisola Araba fino al folklore del sud Italia.

Durante gli anni, Antonio  Alemanno ha sviluppato una distinto approccio ritmico e melodico, prendendo in prestito caratteristiche e colori dei tamburi a cornice (strumento comune a tutte le culture del Mediterraneo) e riportandoli sul contrabbasso, creando un sound unico e riconoscibile. Questo tipo di approccio non riguarda solo i tamburi a cornice, ma anche il liuto arabo, il violoncello e altri strumenti a corda. Dopo oltre dieci anni di lavoro all’estero, girando in più di 20 nazioni, ispirato dai suggestivi paesaggi della Puglia, terra natia, “Antonio Alemanno Ensemble” si è fatta apprezzare per sound unico e accattivante.

Il lavoro discografico  pubblicato a luglio che sarà eseguito a Veglie  si chiama  “Sea Stories” e rappresenta la sintesi di un lungo periodo di viaggio del compositore Antonio Alemanno, che parte dalla Puglia (Veglie), sua terra natia. Un viaggio dedito alla ricerca delle sonorità che contraddistinguono le diverse culture del bacino del Mediterraneo, le cui acque bagnano le coste di tre continenti: Europa, Africa e Asia. Riflettendo storia, tradizioni e attualità di queste culture così diverse tra loro, ma che allo stesso tempo sono così vicine.

“Sea Stories” racconta di quelle storie che provengono dal mare, di viaggi onirici a occhi aperti. Storie fatte di incontri singolari e luoghi antichi. Un’alternanza di suoni, stili, colori affascinanti ed ampiamente suggestivi.

Il disco “Sea stories”, prodotto da  AnimaMundi Otranto e sostenuto da Puglia Sounds nell’ambito della programmazione Puglia Sounds Records 2020/2021, è un viaggio onirico attraverso un “Mediterraneo interiore”, quello per il quale salpa la formazione pugliese guidata dal musicista polistrumentista Antonio Alemanno (contrabbasso, oud, violoncello, charango) e composta da Emanuele Coluccia (clarinetto, sax soprano), Giovanni Chirico (sax baritono, alto e soprano), Rocco Nigro (fisarmonica), Vito De Lorenzi (percussioni), Gianpaolo Saracino (violino e viola), Claudia Fiore (violoncello) con la partecipazione di diversi ospiti speciali: Canberk Ulaş (duduk), Peppe Frana (oud e tarhu), Alessandro Dell’Anna (tromba), Valerio Daniele (chitarra).

Antonio Alemanno Ensemble vi trasporterà in atmosfere coinvolgenti e ricercate, adottando schemi ritmici e melodici dell’area Mediterranea: una formula distintiva e allo stesso tempo familiare

Appuntamento per tutti Lunedì 30 Agosto 2021 ore 21.30 – Piazza Umberto I – Veglie.

LEAVE A REPLY