“VIVES VEGLIE”: IL PIANOFORTE CHE DIPINGE DI FRANCESCO M. MANCARELLA MERCOLEDI’ 25 AGOSTO

0
1170

IL PIANOFORTE CHE DIPINGE

CON FRANCESCO MARIA MANCARELLA

Mercoledi 25 agosto ore 21.30 – Piazza Umberto I

CAUSA MALTEMPO L’EVENTO E’ RIMANDATO A

MERCOLEDI’ 1 SETTEMBRE 2021 ORE 21.30

Accesso con Green Pass

VEGLIE – Andrà in scena Mercoledì 25  agosto 2021 alle ore 21.30 a Veglie in Piazza Umberto I  lo spettacolo «IL PIANOFORTE CHE DIPINGE» di Francesco Maria Mancarella organizzato dall’Assessorato alla Cultura del  Comune di Veglie in collaborazione con “Accasdemia Musicale MEUN”.

Una vera esplosione di energia quella che nasce dallo spettacolo musicale “Il Pianoforte che dipinge” con Francesco Maria Mancarella che, dopo aver brevettato un pianoforte dal tocco magico di un pennello, è riuscito ad unire la capacità compositiva musicale, e la traslazione della stessa, su tela.

Vincitore del concorso Medimex (BA), in qualità di maker di nuove tecnologie strumentali, dopo aver fatto parlare di sè sulle principali riviste nazionali, il maestro Mancarella propone attraverso il pianoforte il concetto di ”Now I see”, un progetto audiovisivo, una sorta di comunanza tra le arti il cui pensiero musicale può essere messo in stretta relazione con il mondo visivo.

E’ una sinestesia che inebria l’ascoltatore e che rievoca magiche emozioni, con il supporto del clarinettista Lorenzo Mancarella e gli effetti ritmici del beatbox di Filippo Scrimieri.

Grazie alla voce dell’attrice Lidia Cocciolo, il pianoforte si racconta e narra le vicissitudini della sua storia in giro per mezza Europa nell’attesa di poter realizzare il sogno di esibirsi su un palcoscenico.

Una trasformazione inaspettata che cambia le regole del mezzo musicale trascendendo dall’oggettività della conoscenza e toccando i confini filosofici che collegano le varie arti.

Il Pianoforte che Dipinge è un progetto artistico che ha già accolto il favore della critica e del pubblico ricevendo recensioni internazionali: ClassicFm, Boston99.5, Mlllionaire, RaiRadio 3, Corriere della sera, Corriere lnnovazione, Caterpillar (RaiRadio 2) e tanti altri.

I più grandi palcoscenici dell’arte italiana hanno ospitato questo progetto musicale: Calatafimi Festival nel teatro di Segesta insieme ad Enrico Lo Verso, il Teatro delle Vittorie in diretta su Rai 1 con Amadeus e la magica Arena di Verona.

Sul palco insieme al Maestro Francesco Maria Mancarella si esibiranno Vito Stefanizzi al basso, Alberto Manco alla Batteria, Lorenzo Mancarella al Clarinetto, Martina Morello ballerina.

>>>IL PIANOFORTE CHE DIPINGE

 

LEAVE A REPLY