Veglie accoglie la giudice Maria Francesca Mariano
Sabato 20 Settembre la presentazione del libro
“La scialletta rossa”
VEGLIE – Un evento di grande significato civile e culturale animerà il chiostro dell’ex convento di Veglie sabato 20 settembre alle ore 19:00, quando la giudice Maria Francesca Mariano, da tempo sotto scorta per il suo impegno contro le mafie, presenterà il suo libro “La scialletta rossa”.
“La scialletta rossa. Una donna di mafia” racconta la storia di una donna colta ed emancipata a capo di un clan mafioso. Attraverso un complesso percorso interiore, compie una scelta rivoluzionaria. L’incontro con una gatta semicieca e con un viandante straniero mettono in crisi un sistema malavitoso formato da regole rigide, omertose e violente, proponendo un modello alternativo di chiara e semplice umanità, dove il valore della libertà splende come punto d’arrivo di redenzione personale.
Maria Francesca Mariano, nata a Galatina, si è laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma ed è diventata, a soli 24 anni, il magistrato più giovane d’Italia. Oggi è Giudice Penale a Lecce. È autrice di romanzi, raccolte di poesie e numerosi testi teatrali a tema giustizia e a tema sacro, tra i quali “Falcone e Borsellino, storia di un dialogo” e “Il Giudice Rosario Livatino” rappresentati anche in numerose sedi istituzionali.
L’incontro della serata sarà introdotto dalla sindaca Mariarosaria De Bartolomeo e vedrà la partecipazione del Sostituto Procuratore Generale Salvatore Cosentino, che dialogherà con l’autrice, offrendo spunti di riflessione sul valore della giustizia, della memoria e dell’impegno civile.
La serata sarà impreziosita da letture di brani tratti dal libro e da momenti di danza, in un intreccio di linguaggi artistici volto a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della legalità e della resistenza alle mafie.
Il dialogo tra l’autrice e il dott. Cosentino sarà intervallato da letture dal testo e da un brano di pizzica ballato dal vivo ed uno di tango argentino ballato dal vivo. La pizzica sarà ballata da tre coppie, nelle quali è presente un avvocato argentino vincitore del premio Flaiano per il cinema, mentre il tango da un noto maestro internazionale.
.
.
























































