ORTI DI PUGLIA: Giovedì 25 Settembre a Veglie un incontro per l’assegnazione di cinque orti comunali

0
1323

A Veglie il progetto “Orti di Puglia”: presentazione pubblica il 25 settembre in Biblioteca

VEGLIE – Giovedì 25 settembre alle ore 19:00, presso la Biblioteca Comunale di Veglie (Via Siena n. 1), si terrà l’incontro pubblico di presentazione dell’Avviso per l’assegnazione di 5 orti comunali nell’ambito del progetto regionale “Orti di Puglia – Gli orti urbani come spazi di aggregazione, inclusione e sostenibilità”.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Veglie con il finanziamento della Regione Puglia – Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, sarà attuata in collaborazione con la cooperativa InnovAction, l’Orto Botanico dell’Università del Salento e diverse realtà associative locali.

Interverranno all’incontro:

Mariarosaria De Bartolomeo, Sindaca di Veglie

Salvatore Fai, vice sindaco di Veglie

Cosimo Vetrano, Consigliere Comunale

Ilaria Calò, Vicepresidente InnovAction Soc. Coop.

Giovanni Muia, Dottore Agronomo

Durante l’incontro verranno illustrate le opportunità offerte alla comunità vegliese e le modalità di partecipazione al bando per l’assegnazione degli orti.

Il progetto prevede la riqualificazione di 16 lotti dell’orto urbano già esistente, con l’installazione di casette prefabbricate per attrezzi, serbatoi per l’irrigazione, una compostiera in legno da 1000 litri, una piccola serra, oltre a un’area ricreativa attrezzata con pergola, panche e tavolo. Nella prima fase saranno assegnati 4 orti urbani e 1 orto a finalità socio-terapeutica.

È inoltre previsto un percorso formativo e laboratoriale rivolto sia agli assegnatari che alla cittadinanza, con un corso sul compostaggio, moduli su tecniche agricole, stagionalità e apicoltura (coinvolgendo anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Veglie), e laboratori di educazione ambientale ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare il Goal 12 su consumo e produzione responsabili.

La sindaca Mariarosaria De Bartolomeo sottolinea: “Con questo progetto vogliamo offrire ai cittadini un luogo in cui coltivare non solo ortaggi, ma anche relazioni, solidarietà e senso di appartenenza. Gli Orti di Puglia rappresentano un modello virtuoso di sostenibilità e inclusione sociale, in cui la comunità può sperimentare buone pratiche ambientali e partecipare attivamente alla cura del territorio.”

Anche il Consigliere Comunale Cosimo Vetrano, promotore dell’iniziativa, evidenzia l’importanza dell’incontro: “È un’opportunità concreta per restituire valore a uno spazio comunale, trasformandolo in un laboratorio di cittadinanza attiva e partecipazione. Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini a partecipare all’incontro del 25 settembre per scoprire da vicino il progetto e le modalità per fare parte di questa esperienza.”

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY